Cooperative di comunità, il 3-4 aprile la due giorni di eventi promossa da Confcooperative Sicilia

Logo Confcooperative Sicilia

CATANIA – Una due giorni di eventi per approfondire il concetto di “cooperativa di comunità”, nel cuore di una realtà che meglio di altre potrebbe beneficiarne. E’ l’iniziativa promossa da Confcooperative Sicilia, per divulgare anche nel territorio siciliano e catanese le possibilità offerte da questo strumento, con particolare riferimento alle periferie urbane.

Si comincerà con il corso breve che si svolgerà il 3 e 4 aprile presso il Salone Sant’Agata del Seminario Arcivescovile di via Braille 26, a Catania. “Il corso è destinato a tutti coloro che sono interessati a promuovere, costituire ed avviare, nelle proprie realtà territoriali, una cooperativa di comunità – spiega il segretario generale di Confcooperative Sicilia Luciano Ventura – Le attività didattiche saranno svolte da esperti, che tratteranno i temi dell’innovazione sociale, della progettazione, avvio e gestione di una cooperativa di comunità”.

Il corso sarà aperto, la mattina del 3 aprile, proprio dall’intervento del segretario Ventura sui fondamentali della formula cooperativa. Seguirà la prima parte della relazione di Giovanni Teneggi, esperto di Confcooperative, su “Progetto, avvio e gestione di una cooperativa di comunità”. L’incontro proseguirà nel pomeriggio con l’intervento di Mirko Viola, Business & Community Development Manager, su “Innovazione sociale possibile; opportunità per una start up cooperativa”, la seconda parte della relazione di Teneggi e l’analisi di alcuni casi studio, che proseguirà anche la mattina del 4 aprile. La partecipazione al corso sarà possibile attraverso la compilazione dell’apposita scheda di iscrizione entro il 28 marzo. 

Sempre il 4 aprile, alle ore 17.00 presso la Parrocchia Resurrezione del Signore di Viale Castagnola 4 si svolgerà un incontro sul tema “Cooperativa di comunità a Librino: è possibile? Individuazione di un modello economico sostenibile”. Previsti gli interventi di Gaetano Mancini, presidente di Confcooperative Sicilia, Don Piero Sapienza, Direttore Pastorale del Lavoro, Giovanni Teneggi, Esperto cooperative di Comunità, Enzo De Bernardo, Direttore di Confcooperative-Federsolidarietà, Federica Verona, Consigliere Confcooperative-Habitat Lombardia, Sara Fagone, Portavoce Rete Piattaforma per Librino ed Emanuele Bonino, Presidente dell’Associazione Lievito Urbano.

I lavori saranno moderati dal presidente del Comitato Librino attivo Leandro Perrotta e le conclusioni saranno affidate all’Arcivescovo Metropolita di Catania Salvatore Gristina.