“Isole ecologiche mobili” a Librino e al Centro Storico: progetto pilota per sensibilizzare alla differenziata

CATANIA – Isole ecologiche mobili a Catania per implementare il servizio della raccolta differenziata. È questa l’iniziativa messa in campo da Dusty e condivisa con l’Amministrazione comunale, in fase di sperimentazione, mai avviata in precedenza a Catania, che nel mese di gennaio sarà operativa intanto, nel quartiere di Librino essendo fra tutti, il più vasto e popolato della città, ed estesa anche a parte del centro storico.

Una soluzione pensata da Dusty, che sarà da stimolo per gli utenti e che contribuirà a far aumentare la percentuale della differenziata.

Un progetto “pilota” avviato appunto, al duplice scopo di sensibilizzare e informare ulteriormente i catanesi alla corretta differenziata e al contempo, venire incontro alle difficoltà degli utenti che si trovano logisticamente lontano dai 2 Centri di Raccolta Comunali (CCR), siti nei quartieri di Picanello e San Giovanni Galermo.

L’isola ecologica mobile seguirà una specifica programmazione di postazione e orari, e seguendo il progetto di educazione ambientale avviato nei mesi scorsi da Dusty di concerto con l’assessorato comunale alla Pubblica Istruzione (“Dusty Educational”) che ha coinvolto molte scuole comunali e che si è concluso prima della pausa natalizia, gli “stazionamenti” saranno sempre in prossimità di alcuni plessi scolastici. Una scelta non casuale e volta anzi, all’obiettivo di far capire alle nuove generazioni, l’importanza della raccolta differenziata: come farla, le conseguenze ambientali, i costi affrontati dalla collettività.

Potranno essere portati all’isola ecologica mobile carta e cartone, plastica, vetro e piccoli RAEE (ovvero i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) in queste modalità:

  • fino al 10/01/2019 dalle 7:30 alle 14:30 l’isola sarà collocata di fronte l’Istituto Comprensivo Statale “Vitaliano Brancati” (Viale Biagio Pecorino);
  • dal 14/01/2019 al 16/01/2019 (stessi orari 7:30/14:30) di fronte l’Istituto Comprensivo Statale “Campanella Sturzo” (Viale Bummacaro).

Il progetto, esteso anche ad altri quartieri di Catania, prevederà l’isola ecologica mobile in Piazza Dante, di fronte la Chiesa di San Nicolò l’Arena dal 21/01/2019 al 23/01/2019 (dalle 7:30 alle 14:30); e in Piazza Federico di Svevia antistante il Castello Ursino dal 28/01/2019 al 30/01/2019 (stesso orario delle precedenti postazioni dalle 7:30 alle 14:30).

Un servizio mai avviato a Catania finora e che sottolinea l’impegno di Dusty e la volontà di riportare il decoro e la bellezza, nella città dell’Elefante.