AMT: più bus e due nuove linee

Saranno al servizio del turismo e dello shopping. Potenziati i collegamenti con le periferie

Bus Amt in piazza Duomo a Catania

Nove nuovi bus andranno a potenziare Brt ed i collegamenti con Librino. Nascono due nuovi percorsi: quello commerciale che tocca Fiera e Pescheria e quello Turistico che attraversa il centro storico. Inoltre da martedì 22 novembre saranno in strada già 115 autobus al giorno che si prevede arrivino, entro l’otto dicembre, al numero ottimale di 130. Nei primi giorni di dicembre, prima di Natale, insieme al notevole aumento dei mezzi in strada, ci sarà la forte sinergia con la Metropolitana che proprio in quei giorni inaugurerà la nuova tratta.

Le due nuove linee avranno la funzione da un lato di sostenere il commercio, perché transitano vicino ai due mercati storici della Fiera e della Pescheria, dall’altro di incentivare il turismo attraverso il giro in pieno centro storico. Per le periferie sono stati potenziati i collegamenti con Librino e la zona Sud e aumenterà l’attenzione anche per gli altri quartieri periferici.

L’AMT  avvierà il potenziamento delle circolari BRT, Librino Express e dei Viali ed incentiverà l’uso dei parcheggi “Due Obelischi”, “Piazzale Sanzio” e “Fontanarossa” a cui si aggiungerà nelle prossime settimane lo spazio di “Piazza Borsellino”.

La Circolare 2-5 “Mercurio”, linea commerciale e/o dello shopping.

La nuova linea collegherà i parcheggi AMT Sanzio e Borsellino e si propone, attraverso l’impiego di sei autobus, con partenza ogni 10 minuti dal capolinea di viale Raffaello Sanzio, di costituire un BRT del centro storico. I mezzi, infatti, percorreranno, soprattutto, su corsia protetta, un circuito lungo le vie dello shopping cittadino (corso Italia, viale XX settembre, via Etnea, via Umberto, corso Sicilia, via Dusmet, ecc) e dei mercati storici catanesi (Fiera di piazza Carlo Alberto e Pescheria).

La Circolare 504 “Centro Storico”.

La nuova linea con partenza ed arrivo in piazza Borsellino, attraverso un percorso circolare attorno al centro storico cittadino, ha lo scopo di collegare i principali siti turistici catanesi (Castello Ursino, Pozzo Gammazita, Terme dell’Indirizzo, Chiesa di S. Agata la Vetere, Parco Archeologico, Teatro Romano, piazza Dante, ecc.), i poli universitari e di costituire una linea di scambio con tutte le altre per facilitare l’uso del mezzo pubblico. Il percorso inoltre, è stato studiato quale ulteriore strumento per migliorare, unitamente alle altre linee presenti, la mobilità intorno al mercato storico della Pescheria e all’area dello shopping.

Bus Amt Catania

Potenziamento BRT.

Sul BRT saranno impiegati complessivamente 8 autobus al fine di ottenere una cadenza di partenza di un mezzo ogni 7/8 minuti.

Potenziamento delle tratte relative al quartiere di Librino.

Saranno portati ad 8 gli autobus impiegati per “Librino Express”, con una cadenza di partenza di un mezzo ogni 12 minuti, e recuperata la percorrenza lungo viale Moncada e viale Librino. La mobilità della zona, inoltre, sarà garantita anche dalle linee 802 Rosso e 802 Nero.

Potenziamento della circolare 443 Stazione Centrale Monte Po.

Saranno portati a 4 (attualmente sono solo due) gli autobus impiegati su tale tratta, con una cadenza di un mezzo ogni 18/20 minuti, al fine di migliorare il percorso lungo viale Africa, corso Italia, viale XX Settembre, viale Regina Margherita, viale Mario Rapisardi, via Palermo, Monte Pò.

La presentazione è avvenuta venerdì mattina alla presenza del vicesindaco Marco Consoli, di Puccio La Rosa, presidente AMT, mentre per il comune erano presenti Francesca Raciti, Salvo Di Salvo e Nuccio Lombardo, ed il comandante dei vigili urbani Pietro Belfiore.