Ondate di calore in Sicilia. A Catania attivata unità di crisi

Sta investendo tutta l’Italia l’ondata di calore che in queste ore sta facendo alzare la colonnina di mercurio fino a 50 gradi.
Proprio ieri a Capo San Lorenzo, in Sardegna, si sono registrati 50 gradi percepiti alle 15, seguita da Napoli con 49 e Ferrara, 48.
E questo è nulla in confronto a quello che ci attende domani quando le temperature saliranno ancora di più: proprio per questo a Catania è stata attivata l’unità di crisi della protezione civile poiché nel capoluogo etneo sono previste ondate di calore ad elevato rischio, così come viene definito dal bollettino Climatico del Dipartimento di Epidemiologia SSR Lazio- Sistema Nazionale di Prevenzione e Allarme per Calore del Ministero della Salute e dal Centro Nazionale di competenza prevenzione degli effetti del Caldo sulla Salute.
La quinta ondata di calore di quest’anno dovrebbe durare ancora una settimana.
Per questo arrivano puntuali le indicazioni del ministero della Salute che sta monitorando il rischio delle ondate di calore per la salute dei cittadini, annunciando che domani sarà, appunto, da bollino rosso, il massimo pericolo praticamente per l’ intera penisola. Sono 26 le città ad alto rischio, con la sola eccezione di Genova, che oggi, domani e dopodomani è contrassegnata con un bollino giallo.

 

di Vincenzo Musumeci