Sancito il “patto” per il decoro e la pulizia pulizia di Cibali e Pigno: consegnate le “chiavi della bellezza”

CATANIA – Cambiare le abitudini e la mentalità non è facile. Specie se le consuete “pratiche” danneggiano l’ambiente e deturpano i luoghi in cui si vive.

È allo scopo di cambiare questi modi di vivere, che da oltre un mese è in atto la campagna di sensibilizzazione etica “La Chiave della Bellezza” ideata dall’amministratore unico di Dusty, Rossella Pezzino de Geronimo e condivisa con il Comune di Catania e nella fattispecie, con l’assessorato all’Ambiente e all’Ecologia, guidato da Fabio Cantarella, per portare avanti un progetto che vuole dare gli strumenti giusti alle Municipalità restituendo ai quartieri la pulizia, il decoro e l’ordine.

 

Dopo aver bonificato e ripulito nelle settimane scorse i due quartieri densamente popolati  – Cibali 4° Municipalità e Pigno 6° Circoscrizione -, con particolare attenzione a quest’ultima che vanta oltre 100mila abitanti, oggi – sabato 24 novembre – sono state consegnate 2 Chiavi della Bellezza: “un simbolo che sancisce il patto stipulato tra residenti e amministrazione pubblica”.

 

Stiamo consegnando questi quartieri dopo aver fatto delle pulizie straordinarie che non venivano effettuate da chissà quanto tempo – ha detto Rossella Pezzino -: spetta però ai residenti mantenerli puliti, con la stessa cura con cui vivono glie ambienti domestici… parliamo di “ladri di bellezza”, perché una città sporca e deturpata, è un “furto” di dignità del senso di appartenenza“.

 

Si unisce l’ass.re Fabio Cantarella: “Bisogna cambiare mentalità. Invertire la rotta. Il passo da compiere adesso è diverso rispetto al passato: nell’interesse di tutti. Il messaggio deve essere condiviso da tutti. Le azioni che sono state messe in campo sono tante e sono certo che i risultati arriveranno“.

Si fa appello all’orgoglio di appartenenza dei cittadini, all’amore per la propria città.

Abbiamo l’obbligo di provarci per cambiare il mondo – ha detto Erio Buceti, pres. della 4° Municipalità – e per farlo, ci vuole un convincimento forte. Noi il “patto” lo sottoscriviamo. E faremo di tutto affinché i residenti si riapproprino del loro quartiere!“.

 

Anche Alfio Allegra, pres. della 6° Municipalità, la più vasta di Catania dove insistono svariate discariche, sottoscrive il ‘patto’: “Faremo di tutto per essere ancor più presenti, cercando di segnalare alle autorità competenti le criticità e gli scarichi abusivi di rifiuti”.

 

Da domani domenica 25 novembre, inizieranno i lavori di bonifica del quartiere Borgo-Sanzio per la prossima Chiave della Bellezza.