Sant’Agata, nessun cambio di programma per la processione di oggi pomeriggio

Sant'Agata 2017

La Processione di Sant’Agata del pomeriggio si svolgerà secondo programma. Lo ha reso noto il Comitato per la Festa dopo aver incontrato il Maestro del Fercolo Claudio Consoli, cui spetta la conduzione della Processione, e aver valutato la situazione, sentito il Sindaco Salvo Pogliese e l’Arcivescovo Salvatore Gristina, insieme a tutte le istituzioni preposte, a partire dal Prefetto Claudio Sammartino che ha presieduto un Comitato per l’ordine e la sicurezza ad hoc in Cattedrale per monitorare la giornata.

“Si sono valutati attentamente i pro e i contro di ogni possibile ipotesi rispetto la primaria tutela della sicurezza – scrivono dal Comitato dei festeggiamenti – Le previsioni meteo segnalano un miglioramento su Catania nel tardo pomeriggio e in serata, motivo per il quale si è deciso di confermare il programma. In ogni caso sarà possibile uno slittamento dell’inizio della Processione, anche tenuto conto della situazione delle Candelore che stazionano in Cattedrale, la cui sicurezza è altrettanto importante. In ogni momento si valuterà comunque lo stato delle condizioni di sicurezza nel percorso”.

Nessun cambio di programma dunque per la fase finale dei festeggiamenti agatini, che proseguiranno regolarmente. Le avverse condizioni meteo, del resto, non erano riuscite a fermare i fedeli che ancora ieri notte avevano accompagnato numerosi il Fercolo nel rientro in cattedrale, malgrado il vento e la pioggia.