Strisce pedonali rialzate davanti la Cittadella di Catania e in altri punti della circonvallazione

CATANIA – Sono già pronte le strisce pedonali rialzate realizzate, nei due sensi di marcia della circonvallazione, all’altezza dell’ingresso della Cittadella universitaria.

Ad annunciarlo è il comune di Catania che, dopo quasi 7 mesi, interviene in un punto pericoloso per l’attraversamento pedonale: proprio lo scorso luglio davanti la Cittadella morì un giovane studente investito da un automobilista che poi fuggì. Tante le richieste che in quella occasione, ma anche prima e dopo, sono giunte all’amministrazione comunale al fine di trovare una soluzione per permettere alle migliaia di studenti di poter attraversare senza mettere a rischio la propria incolumità.

Davanti la Cittadella così come in tutta la circonvallazione il tema della sicurezza stradale si fa sentire ancora di più rispetto, forse, ad altre arterie stradali: a dicembre un altro incidente, questa volta vicino Nesima, dove a perdere la vita un 70enne che stava anche lui attraversando.

Da qui la decisione del Comune di procedere con le strisce pedonali rialzate: “tra alta velocità e distrazione dovuta anche all’uso dei telefoni cellulari da parte degli automobilisti, i pedoni rischiano la vita. Per questo – ha detto l’assessore alle Manutenzioni Salvo Di Salvo – i cittadini hanno dimostrato di apprezzare molto l’iniziativa del sindaco di Catania Enzo Bianco che ha disposto la realizzazione di strisce pedonali rialzate per limitare la velocità delle automobili su molte arterie cittadine”.

Le strisce pedonali rialzate della circonvallazione sono costate circa ventimila euro e sono state completate, grazie al Global service, e alla Multiservizi che si è occupata della speciale segnaletica orizzontale.

“Sempre per seguire le disposizioni del Sindaco – ha concluso Di Salvo – tra qualche settimana, non appena ci arriverà il materiale, completeremo le strisce pedonali rialzate con un’illuminazione a led che le renderà visibili anche a notevole distanza”.