Unict, al via la quarta edizione dei Ph.D Days

E’ stata inaugurata giovedì pomeriggio, nell’aula magna del Palazzo centrale dell’Università, la quarta edizione dei “PhD Days”, un ciclo di seminari formativi organizzato dal Centro orientamento, formazione e placement dell’Ateneo dedicati ai dottorandi di ricerca e ai giovani ricercatori con l’obiettivo di offrire loro nuovi e più efficaci strumenti per gestire la propria attività di ricerca e acquisire attrattività anche nei confronti del mercato del lavoro.

Nel corso dei seminari tematici, che si terranno con cadenza mensile fino al prossimo mese di giugno, i dottorandi potranno approfondire tutti gli aspetti teorico-pratici legati alla formazione delle nuove generazioni di ricercatori: dal Training sulla comunicazione assertiva alle Digital Humanities, dalla ricerca nella grandi aziende alla diffusione della scienza tramite social media e altri ‘topics’ di stretta attualità, come i sistemi di valutazione e le tematiche legate alla proprietà intellettuale e alla brevettabilità dei risultati della ricerca e l’inserimento nel mondo del lavoro.

Si affronteranno infatti tematiche “trasversali” che riguardano, per citarne alcune, la redazione di articoli scientifici, la stesura di progetti di ricerca e le modalità di partecipazione a bandi competitivi per l’ottenimento di risorse finanziarie, la divulgazione e la comunicazione efficace della ricerca, attuata anche attraverso canali non tradizionali quali ad esempio i social media, il personal branding.

Suggerimenti per il presente, prospettive per il futuro: questo aspiriamo ad offrirvi”, ha detto il rettore Francesco Basile introducendo l’incontro, insieme con il delegato alla Didattica post-laurea Lorenzo Malatino e al presidente del Cof&p Nunzio Crimi. “I nostri dottorati fanno registrare, in tutti i settori, un’attività molto fervida e un livello culturale elevato – ha proseguito il rettore -, e di questo siamo contenti, nonostante la scarsità di risorse a disposizione. L’Università intende perciò favorire nuove opportunità, sia negli ambiti stessi della ricerca che in termini di sbocchi occupazionali, mettendovi in condizione di poter rendere al meglio attraverso strumenti efficaci, per scrivere ad esempio articoli scientifici che abbiano impatto, o perfezionare il metodo stesso di ricerca”.

I Ph.D. Days sono anche un grande momento di interazione tra i vari dottorati – ha aggiunto il prof. Malatino – e ci consentono di far capire agli allievi che c’è una continuità nel loro percorso, che riguarda anche il momento successivo al conseguimento del titolo”.

Infine, il presidente del Cof&P Nunzio Crimi ha sottolineato l’importanza di garantire una formazione ad hoc su tematiche trasversali, che possono arricchire chi appartiene sia ad ambiti scientifici che umanistici ai fini dell’inserimento nei contesti lavorativi, ringraziando per la collaborazione e il coinvolgimento la sezione catanese dell’Adi, l’associazione dei dottorandi, rappresentata da una dei coordinatori Carmela Bonaccorso, e sottolineando la necessità di valorizzare, come avviene in altri Paesi, il ‘peso’ del titolo di ‘dottore di ricerca’.