Violenza Trecastagni, l’on. Burtone scrive al Prefetto per convocazione comitato provinciale

Prefettura di Catania

CATANIA – L’onorevole Giovanni Burtone, parlamentare italiano e sindaco di Militello Val di Catania, ha deciso di scrivere una lettera al Prefetto di Catania chiedendo dopo quanto accaduto a Trecastagni la convocazione ad hoc di un comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza con l’obiettivo di tutelare i medici di guardia e tutti gli operatori della sanità che operano in contesti difficili a partire dai reparti di pronto soccorso. “Quanto accaduto è troppo grave”, ha commentato l’esponente del PD.

Ecco il testo della lettera

Roma 19 settembre 2017

Alla C.A. D.ssa Silvana Riccio
Prefetto di Catania
SEDE

Gentile Prefetto,
l’episodio di violenza di cui è stata vittima il medico di guardia in servizio presso il Comune di Trecastagni merita di essere adeguatamente attenzionato da parte delle autorità competenti.
Purtroppo, non è la prima volta che nel nostro territorio si registrano atti di violenza ai danni di medici in servizio durante le ore notturne come guardie mediche.
Le organizzazioni sindacali di categoria hanno più volte sollecitato interventi.
E’ un compito delicato e indispensabile per le comunità di riferimento, un servizio a garanzia della salute per i cittadini che però deve essere tutelato.
Le chiedo pertanto di valutare l’opportunità di convocare una riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza con la presenza dei sindaci nonché dei responsabili della sanità al fine di valutare eventuali iniziative da intraprendere.
Per quanto mi riguarda avanzerei la proposta di coinvolgere anche gli istituti di vigilanza privati che già svolgono servizi di sicurezza per conto delle Asl al fine di valutare una estensione del servizio anche per le guardie mediche.
Certo della Sua sensibilità e attenzione, in attesa di riscontro, invio i miei più cordiali saluti.

On. Giovanni Burtone