Calogero ha un linfoma e ha bisogno di curarsi negli USA. Sul web parte la gara di solidarietà

NISSORIA – Calogero ha 27 anni e vive a Nissoria, in provincia di Enna. Si è laureato in Economia presso l’Università di Catania e ha iniziato la Laurea Magistrale, sempre in economia, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. E’ un ragazzo pieno di energie, pieno di passioni, di sogni, con una forza ed una tenacia fuori dal comune. Sfortunatamente ha dovuto interrompere i suoi studi due anni fa quando ha scoperto di essere affetto da un linfoma particolarmente aggressivo, da allora viaggia per curarsi tra Catania e Pavia.
Purtroppo la chemioterapia non ha dato i risultati sperati e adesso l’unica possibilità che ha di salvarsi è partire per gli USA, dove potrà sottoporsi ad uno speciale protocollo terapeutico chiamato  “Car-T” (Chimeric Antigen Receptor T-cell). Tale protocollo è rivoluzionario infatti prevede che vengano prelevati dal paziente i linfociti T, un tipo di globuli bianchi, per essere riprogrammati geneticamente in laboratorio in modo che riconoscano e attacchino le cellule tumorali una volta reinfuse nel paziente. Il costo di tale cura è esorbitante si parla di circa 475.000 dollari (500.000 euro) per questo motivo i familiari e gli amici di Calogero hanno iniziato una raccolta fondi sul web. Il risultato è stato immediato tutti hanno iniziato a condividere e donare per la causa di Calogero. E’ possibile donare attraverso la sua pagina “GoFundMe” (https://www.gofundme.com/aiutiamo-calogero) oppure tramite  punti di raccolta presso gli esercenti di diverse città siciliane e della provincia di Milano.
Inoltre sono stati organizzati eventi culturali, sportivi e culinari per devolvere il ricavato a Calogero e la sua famiglia. E’ partita una vera e propria gara di solidarietà sul web. Il significato più “umanistico” della parola “Rete” rimanda a un qualcosa che unisce gli uni agli altri, che crea dei legami, uno stretto intreccio di persone che proteggono. Dimostriamo di essere una rete e di proteggere e aiutare Calogero. Questa è la rete che ci piace!