Magistrati Silvana Saguto e Alfonso Papa: ANM decide espulsione

palazzo di giustizia CT

I magistrati Silvana Saguto e Alfonso Papa potrebbero a breve essere espulsi dalla Associazione Nazionale Magistrati. E’ quanto ha deliberato il collegio dei probiviri, che ha trasmesso il verbale della seduta in cui sono state assunte le decisioni nei confronti di Saguto e Papa al presidente Eugenio Albamonte.

Silvana Saguto, ex presidente della sezione misure di prevenzione del Tribunale di Palermo, è stata rinviata a giudizio dalla Procura di Caltanissetta nell’inchiesta sulla gestione dei beni confiscati; Alfonso Papa, ex parlamentare Pdl e magistrato fuori ruolo, è stato condannato dal Tribunale di Napoli per induzione alla concussione.

Nonostante l’invito a presentarsi davanti al Collegio per rendere dichiarazioni ritenute ”opportune”, Silvana Saguto, si legge nel documento redatto dal collegio dei probiviri, ha invece ”fatto pervenire una memoria difensiva con la quale chiedeva il rinvio della trattazione a data da destinarsi”.

I probiviri dunque hanno deliberato all’unanimità di proporre al Cdc ”la sanzione disciplinare dell’espulsione dall’Anm”.

Per quel che riguarda, invece, il procedimento a carico di Papa, il Collegio osserva che il magistrato ”più volte invitato a comparire per essere sentito e/o produrre documentazione a discolpa, di fatto non si è mai presentato”.

Considerato, si legge ancora sul verbale, che ”dagli atti acquisiti emerge un comportamento lesivo dei doveri di indipendenza, imparzialità e correttezza” e rilevate ”condotte di eccezionale gravità sotto il profilo etico”, anche in questo caso il Collegio propone la sanzione disciplinare dell’espulsione da Anm.