Palermo, le novità del Festino di Santa Rosalia: detenuti dell’Ucciardone collaboreranno alla realizzazione del Carro

PALERMO – Sono state presentate oggi, presso una gremitissima sala Pio La Torre dell’Ucciardone a Palermo, le novità del 395° Festino di Santa Rosalia.

Erano presenti tra gli altri Rita Barbera, Direttrice della Casa di Reclusione Ucciardone, Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo, Mons. Filippo Sarullo, Parroco della Cattedrale di Palermo, delegato dall’Arcivescovo Mons. Corrado Lorefice, Lollo Franco e Letizia Battaglia, Direttori Artistici del Festino, Santina Pellitteri, Responabile Corteo e Coordinamento Artistico e Vincenzo Montanelli, Direttore del Festino.

Fortemente voluta dal Direttore Artistico Lollo Franco, da una idea del Presidente della V Commissione Consiliare (Cultura) del Comune di Palermo Francesco Bertolino, la novità più significativa di questa edizione è la collaborazione con i detenuti della Casa di Reclusione Ucciardone “Calogero Di Bona”.

Gli ospiti della casa di reclusione quest’anno, per la prima volta nella storia, realizzeranno il Carro Trionfale in onore della Santuzza, coadiuvati dallo scenografo Fabrizio Lupo, ideatore del Carro e docente dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, istituzione partner del Festino.

L’altra novità inedita è #aspettandoilfestino2019, ideata dal Direttore Organizzativo dell’edizione corrente Vincenzo Montanelli, un calendario di attività artistico/culturali che coinvolgeranno diversi luoghi della città legati ad altrettanti rinomati appuntamenti, e che condurranno alla ricorrenza più sentita e partecipata dal popolo palermitano.

In conferenza stampa Vincenzo Montanelli ha inoltre proposto ufficialmente l’accorpamento dei programmi religioso e popolare dei festeggiamenti in onore di Santa Rosalia. La proposta, che verrà valutata, è stata accolta con entusiasmo dai presenti.

Il cantiere per la costruzione del Carro, che verrà spostato entro la fine di marzo, sarà realizzato dentro l’area parcheggio del carcere, area visibile dall’esterno, dove rimarrà per i mesi necessari ai lavori.

Successivamente il Carro sarà spostato all’area parcheggio di Piazza del Parlamento per la rifinitura, gli assemblaggi e gli impianti audio e luci, in vista del 14 luglio 2019.