Palermo, i migranti e le opportunità nel mondo del lavoro al centro della conferenza internazionale di Aescoomed

migranti

PALERMO – Il lavoro come forma di integrazione per i migranti e il loro ruolo nel mondo dell’industria sono al centro della conferenza internazionale di Aescoomed (l’associazione per l’Europa solidale e la cooperazione nel Mediterraneo) che si terrà oggi 25 e domani 26 ottobre, nella sala Piersanti Mattarella dell’Ars a Palermo. A organizzare la conferenza, la Femca Cisl, in qualità di organismo fondatore con Fce Cfdt (Francia) e Ugt Fica (Spagna), insieme a Flaei Cisl e a Sindel Ugt (Portogallo).

Durante le quattro tavole rotonde pianificate si alterneranno esperti nazionali e internazionali, rappresentanti di istituzioni, testimonianze di imprese e lavoratori, che tratteranno da diverse prospettive il fenomeno dei flussi migratori in tutti i suoi aspetti (demografici, geopolitici ed economici) con un focus sui processi di integrazione dei lavoratori immigrati nei settori industriali italiani. Oggi 25 ottobre previsti fra gli altri, a partire dalle 15 gli interventi del presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci e del sindaco di Palermo, Leoluca Orlando.

Domani 26 ottobre, dalle ore 9, previste 2 tavole rotonde. Alla prima parteciperà fra gli altri sarà Kemal Özkanil segretario generale aggiunto di IndustriAll Global Union, il sindacato mondiale dell’Industria, che rappresenta oltre 50 milioni di lavoratori in 140 Paesi.

IL PROGRAMMA