Assicoop srl, a fianco delle cooperative per accompagnarle nella loro missione sul territorio

CATANIA – Fornire servizi assicurativi al settore cooperativo nella cornice di un mondo del lavoro sempre più complesso, che necessita di strumenti nuovi ed efficaci. E’ la missione di Assicoop srl, l’agenzia assicurativa di riferimento di Confcooperative in Sicilia, partner ufficiale di Assimoco Spa, che da oltre trentacinque anni affianca il movimento cooperativo italiano, e di Assimoco Vita spa.

“Da diciassette anni collaboriamo con la confederazione, fornendo servizi ai cooperatori nel mondo assicurativo – spiega ai microfoni di Hashtag Sicilia Giuseppe Spampinato, titolare di Assicoop – Il rapporto va molto bene, le coop aderenti sono cospicue e notiamo un sempre maggiore interesse da parte del mondo della cooperazione – sia a livello di aziende che come soci e persone – nei confronti dei nostri strumenti”.

Ma qual è l’importanza, per una cooperativa, di dotarsi di una copertura assicurativa? “La copertura assicurativa serve sin dall’inizio delle attività – spiega Spampinato – La responsabilità civile della cooperazione, per esempio, che è un nostro prodotto di punta, tende a proteggere tutte la cooperative dai molti rischi che si incontrano oggi. Non sempre, pur lavorando scrupolosamente, si riesce a star dietro a tutte le normative e al rischio dell’attività giornaliera. Noi copriamo e veniamo incontro alle esigenze specifiche della cooperativa, comprendendo le esigenze delle varie aziende ed anche dei singoli cooperatori, che anche nel quotidiano possono avere necessità assicurative”.

Accanto alle cooperative, dunque, per accompagnarle nella loro missione sul territorio: “La cooperazione è un brand importantissimo – conclude Spampinato – ci ha aiutato a traghettare la crisi, il nostro settore ha reagito bene e pur tra mille difficoltà le cooperative restano molto attive. Dotarsi di una copertura assicurativa serve anche a non vanificare gli sforzi per tenere in piedi l’azienda”.