Cade aereo nel sud del Sudan: tra i pochi sopravvissuti un medico catanese

CATANIA – Terribile incidente aereo in Sud Sudan: un Let L-410, partito dalla capitale Juba, è precipitato nel lago adiacente alla pista dell’aeroporto di Yirol durante la fase di atterraggio. 19 dei 23 passeggeri sono deceduti.

Dunque solo 4 i superstiti e tra questi c’è il medico catanese Damiano Cantone, 32 anni,  che lavora per il Cuamm – Medici con l’Africa: Cantone era alla sua prima missione ed era diretto all’ospedale di Yirol dove l’organizzazione umanitaria che ha sede a Padova, si occupa dal 2007 di curare mamme e bambini. Il medico siciliano ha subìto una commozione cerebrale ma grazie al fatto di non aver perso mai conoscenza si è salvato.

Il salvataggio e il recupero dei superstiti sono stati effettuati da pescherecci locali presenti sul luogo dell’incidente.

Secondo una prima ricostruzione il velivolo avrebbe impattato con un’ala contro una palma e poi sarebbe precipitato sul laghetto situato a ridosso della pista d’atterraggio in terra battuta. Cantone è stato trasportato in un ospedale del luogo e successivamente farà rientro in Italia.