Colpita gravemente da un incendio la Riserva naturale del Complesso Immacolatelle e Micio Conti – IL VIDEO DELL’INCENDIO

Vasto incendio nella Riserva naturale “Complesso Immacolatelle e Micio Conti“, in via Bellini a San Gregorio di Catania.
Questo sito, indicato come area protetta è gestito dal centro di ricerca Cutgana dell’Università di Catania, è stato designato nel 2015 dal Ministero dell’Ambiente come “Zona Speciale di Conservazione” (ZSC).

Dopo l’incendio dello scorso 12 luglio che aveva colpito la zona ovest, questa volta le fiamme hanno distrutto la parte est. In particolare, nei due vastissimi roghi sono stati danneggiati lembi di vegetazione forestale molto importanti che sono una vera rarità per l’intero comprensorio etneo.

L’area protetta rappresenta un sito particolarmente importante per i flussi migratori autunnali di varie specie come la Capinera, il Codirosso comune e il Canapino maggiore.
Un complesso di 25 ettari dove sono presenti nove grotte laviche.
Immediatamente sono intervenuti i soccorsi con numeroso personale accorso: dai vigili del fuoco di Catania e di Acireale a personale e mezzi del Distaccamento Forestale di Zafferana Etnea. Inoltre è dovuto intervenire, vista l’entità dell’incendio e l’importanza dei luoghi colpiti, anche un elicottero militare del servizio regionale antincendio. Oltre al personale del Cutgana e al direttore della riserva naturale, Salvatore Costanzo.

IL VIDEO DELL’INCENDIO

 

di Vincenzo Musumeci