Commissione europea sui migranti a Catania, Augusta e Pozzallo

nave migranti Porto di Catania

Da oggi al 21 aprile, una delegazione di deputati della Commissione liberta’ civili, giustizia e affari interni del Parlamento Europeo sara’ in visita a Roma e in Sicilia per fare il punto sulla gestione dei migranti e dei richiedenti asilo, e per visitare il Cara di Castelnuovo di Porto (Roma), il porto di Augusta (primo sito in Italia per sbarchi di migranti) e l’hotspot di Pozzallo.

Oggi pomeriggio gli eurodeputati visiteranno l’International Coordination Centre (ICC) di Pratica di Mare e successivamente incontreranno rappresentanti dell’UNHCR, dell’OIM, dell’ASGI (Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione) e dell’ARCI. Seguira’ un confronto con Federico Gelli, Presidente della Commissione Parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza ed espulsione dei migranti, con la Commissione per i diritti umani del Senato, con Mauro Palma, Garante dei diritti dei detenuti e con Filomena Albano, Garante per l’infanzia e l’adolescenza. Infine la delegazione incontrera’ Domenico Manzione, Sottosegretario del Ministero dell’Interno.

Domani mattina gli eurodeputati si recheranno al CARA di Castelnuovo di Porto, per poi trasferirsi a Catania dove saranno ricevuti dal prefetto Silvana Riccio, dal questore Giuseppe Gualtieri e dal procuratore Carmelo Zuccaro.

Nel pomeriggio e’ previsto un incontro con le Ong (Save the Children, Terre des Hommes e Comunita’ di Sant’Egidio), a cui parteciperanno rappresentanti dell’UNHCR e del comune di Catania.