Parigi: auto travolge sei militari, tre gravi. ‘Atto volontario’. Nessuna pista è esclusa, anche terrorismo

epa06133277 Judiciary police start to investigate near the site where six soldiers of the anti-terrorism Sentinelle Operation were hit by a car in Levallois-Perret, near Paris, France, 09 August 2017. According to media reports, six soldiers were injured, two seriously, in what is being described as a 'deliberate attack' by Levallois-Perret mayor Patrick Balkany. A manhunt is underway for the perpetrator of the attack.. EPA/CHRISTOPHE PETIT TESSON

PARIGI – Un gruppo di militari dell’operazione antiterrorismo Sentinelle è stato investito da un’auto a Levallois-Perret, alle porte di Parigi. Sei militari sono stati feriti, tre sono in gravi condizioni, ma nessuno è in pericolo di vita. Si tratta di un atto “volontario”. GUARDA IL VIDEO E’ in corso un’operazione per rintracciare l’uomo in fuga su una Bmw. L’inchiesta è stata affidata alla procura dell’antiterrorismo francese. Gli inquirenti: “Nessuna pista è esclusa: un atto terroristico, il gesto di uno squilibrato o un semplice incidente stradale”. Il ministro della Difesa condanna l’aggressione. Si accendono le polemiche. Il Front National attacca: “Non è tagliando i mezzi ai nostri militari che si garantirà la sicurezza dei francesi”, ha affermato il vice presidente di Fn, Florian Philippot. 

“E’ un atto indubbiamente deliberato”: lo ha detto il sindaco di Levallois-Perret, Patrick Balkany. Intervistato da BFM-TV, Balkany ha precisato che erano le otto del mattino quando una Bmw, che sostava in ‘attesa’, ha accelerato “molto velocemente”, travolgendo il gruppo di 6 militari del 35mo reggimento di fanteria. Due di loro sono stati ricoverati in condizioni gravi all’ospedale militare di Percy-Clamart.

Il ministro dell’Interno francese, Gérard Collomb, si è riunito d’urgenza per seguire gli sviluppi della situazione. Questa mattina, a Parigi, era in programma l’ultimo consiglio dei ministri prima della pausa estiva con il presidente Emmanuel Macron. Il Palazzo dell’Eliseo si trova esattamente di fronte alla sede del ministero dell’Interno in Place Beauvau.

Ingente dispositivo di polizia e forze di sicurezza francesi a Levallois-Perret. A Levallois e dintorni è attualmente in corso un’operazione per rintracciare l’uomo in fuga, la BMW che ha investito i soldati e eventuali elementi utili per l’inchiesta. Blindato il quartiere della Place de Verdun, il luogo dove i militari sono stati investiti a pochi metri dal municipio: è stato eretto un perimetro di sicurezza. Tra l’altro, Levallois-Perret, è sede della divisione nazionale antiterrorismo della Francia.

fonte ANSA