Addio a Italia Chiesa Napoli, la voce dei pupi. Domani pomeriggio i funerali a Tremestieri Etneo

CATANIA – E’ morta Italia Chiesa Napoli, la mamma dei pupi e parlatrice della “Marionettistica dei fratelli Napoli”, Maestri pupari catanesi giunti alla quinta generazione. Eroina di mille battaglie, voce di Bradamante, della Signora Tigre di Montalbano, di Gemma delle Fiamme e di tutte le protagoniste delle epiche avventure di Orlando e Rinaldo.

Con lei, donna gentile ed umile, si chiude un capitolo importante della nostra tradizione e della nostra Catania più sincera. Eccellenza catanese riconosciuta ed apprezzata nel mondo e premiata nel 1978 ad Amsterdam dai reali di Olanda con il Premio Erasmus per l’importante operazione culturale svolta negli anni.

«Italia Chiesa Napoli – ha detto il sindaco Bianco – è stata la matriarca di una stirpe di pupari che ha profondamente segnato e continua a segnare la cultura catanese, rappresentando un’eccellenza riconosciuta a livello internazionale. E’ stata un’autentica signora. Per questo – ha concluso il sindaco – la città le rende onore e presto la ricorderemo in occasionedell’apertura del teatro dell’Opera nelle Ciminiere di Catania».

Sarà possibile porgerle l’ultimo saluto lunedì 15 gennaio, alle ore 16.00, presso la Chiesa madre di Tremestieri.