Andrea Camilleri: «Sogno di scrivere finché potrò»

Ha compiuto 92 anni ieri Andrea Camilleri, tanti i messaggi di auguri inviategli da molti personaggi famosi anche tramite social. Uno dei più belli è quello della Polizia che ha postato su twitter una foto di Camilleri con Luca Zingaretti, scrivendo sotto “auguri al padre del nostro commissario Montalbano”.

Tra gli auguri più originali di certo non possono mancare quelli dello scultore santacrocese Nino Barone che ha realizzato, per lo scrittore siciliano, la sua immagine in un busto di acciaio.

Anche la Disney ha voluto  omaggiare Andrea Camilleri con una nuova avventura di Topalabano pubblicata sul noto giornalino Topolino. L’episodio si intitola “La giara di Cariddi” ed è ambientato tra i templi di Agrigento. La detective story è stata scritta dallo sceneggiatore Francesco Artibani e i disegni sono opera dell’illustratore Paolo Mottura. Un vero tributo al commissario Montalbano di cui ritroviamo i modi di dire e i tratti caratteriali tipicamente siciliani. L’idea di Topalbano ha da sempre divertito molto Andrea Camilleri che lo definisce “splendido” !

Il maestro Camilleri per questo compleanno si augura  di continuare a scrivere e tutti noi, suoi affezionati lettori, ne siamo ben lieti !

di Agnese Maugeri