“Bentornato a casa Claudio, bentornato nella tua Lampedusa. Siamo pronti a rimetterci in cammino, insieme”

“Bentornato a casa Claudio, bentornato nella tua Lampedusa. Siamo pronti a rimetterci in cammino, insieme”

Con queste parole scritte su Facebook, accanto a una foto che ritrae Claudio Baglioni con il Sindaco di Lampedusa e Linosa Totò Martello, è lo stesso primo cittadino a dare il bentornato al notissimo cantante romano che proprio nella meravigliosa isola siciliana per molti anni ha organizzato ‘O scià, che in lampedusano vuol dire “fiato mio”. Dal 2013, data dell’ultimo appuntamento targato Baglioni che venne chiamato “Ciao Scia’ ” a oggi, non si è più organizzato nulla.

Claudio Baglioni, insieme alla moglie Rossella Barattolo – presidente della fondazione “’O scià” – si sono rimessi a lavoro e stanno organizzando un concerto per il 3 Ottobre 2017 che vedrà sul palco solo Baglioni. Il 3 Ottobre data molto particolare, che ricorda il 3 Ottobre 2013 quando di fronte l’Isola dei conigli durante un terribile naufragio persero la vita 400 persone.

Baglioni, dunque, vuole riprendere quella bellissima tradizione che iniziò nel 2003 e si concluse nel 2013 e che ha visto negli anni innumerevoli e importanti artisti succedersi sul palco per rendere speciale questa bellissima manifestazione. Migliaia di fan sono accorsi nelle splendide spiagge di Lampedusa nei vari anni in cui l’evento si è ripetuto.

Per questa edizione, il prossimo 3 Ottobre si comincerà sin dalla mattina con un concerto della banda della Polizia di Stato con 87 musicisti che suoneranno; la sera poi il concerto di Baglioni: ricomincerà così il bellissimo connubio che lo stesso ha avuto con la splendida isola di Lampedusa.

Chissà cosa riserverà il futuro…..

di Vincenzo Musumeci