A Chiazza si aggiudica il Palio Federico II ad Enna. Bella la gara degli arcieri

A Chiazza Settimana Federiciana Enna 2017
A Chiazza, gruppo vincitore del Palio Federico II alla Settimana Federiciana di Enna 2017

Tra i più giovani in gara, ha sorpreso tutti per gli alti punteggi raggiungi fin dai primi tornei e per l’affiatamento della squadra. Il quartiere storico di Enna A Chiazza si è aggiudicato il Palio “Federico II” 2017, con un buon distacco rispetto agli altri sette quartieri ennesi.

La notizia è stata annunciata sabato sera, al termine dei giochi medievali, ma il gonfalone è stato ufficialmente consegnato ai membri del quartiere domenica sera al Castello di Lombardia per mano del sindaco di Enna Maurizio Dipietro.

“Siamo fieri e felicissimi – confida la reggente Maruzza Pratoil segreto della nostra vittoria è stato la compattezza della squadra, gli allenamenti serrati prima del torneo e l’apporto dei giovani della confraternita di San Giuseppe”.

Carichi di entusiasmo, tutti i membri del gruppo si preparano adesso a organizzare una grande festa all’interno della via Mercatino di Sant’Antonio, chiamata ‘a Chiazza dagli ennesi, “per festeggiare il risultato raggiunto anche assieme ai commercianti che ci hanno sempre sostenuto”, precisa Maruzza.

Dopo l’intera settimana di tornei e giochi medievali questa è la classifica finale del Palio 2017: A Chiazza 19, U Pupulu 12, Sarbaturi 11, San Pitru 11, Beddivirdi 6, I Funnurisi 0, San Tumasi, 0, Sant’Agustinu ritirato.

È stato il Gruppo storico medievale di Enna a vincere il Campionato italiano per Città 2017, che domenica a Enna ha portato quasi 200 arcieri da tutto il Belpaese, ospitandoli tra la Villa Torre di Federico e piazza VI Dicembre.

Grande la soddisfazione per il team sportivo presieduto da Ludovico Vella: il podio è stato conquistato grazie alla terna di arcieri formata dallo stesso Vella e da Giacomo Buda e Maicol Acciaio.

Le due città vice campionesse d’Italia sono state Capizzi (con la terna Giacomo Stanzù Antonino Stanzù ed Emanuele Marino) e San Marco D’Alunzio (con Antonio Notaro, Roberto Patroniti e Salvatore Tortorici).

Ludovico Vella arciere Enna
Ludovico Vella

“Anche la prova di campionato di arcieria storico-medievale di domenica mattina ha visto diversi arcieri ennesi sul podio – ha commentato il presidente Vellaa consegnarci il drappo della vittoria è stato il presidente della Lega arcieri medievale, Carlos Alberto Owen”.

Ludovico Vella, nello specifico, è stato il vincitore del primo posto nella categoria “foggia storica con finestra” nella tappa Lam della mattinata. Premiate anche le prestazioni degli arcieri ennesi Mariangela Bartuccio, Igor Perna, Francesco Buscemi, Giacomo Buda, Gaetano Savoca, Manuel Barbera, Anna Di Simone, Francesco Costantino.

La manifestazione agonistica, voluta in città dal Gruppo storico medievale di Enna, è stata resa possibile dalla collaborazione con le compagnie siciliane di arcieria di San Marco D’Alunzio, Santo Stefano di Camastra, Montalbano Elicona, Capizzi, Calascibetta, Ravanusa, Monforte San Giorgio e Randazzo.