Giornata mondiale della Filosofia 2018: l’Amicizia

CATANIA – Ancora una volta Nuova Acropoli, approfittando della celebrazione della Giornata Mondiale della Filosofia, invita a riflettere su un tema tanto profondo quanto concreto e rilevante nella nostra quotidianità: l’Amicizia. Due gli appuntamenti presso il Monastero dei Benedettini alle ore 18: Giorno 15 novembre una tavola rotonda a cura del professore Davide Bennato – che tratterà “Connessioni, follower, contatti: le molte forme dell’amicizia nelle piattaforme digitali” – e della dottoressa Manuela Di Paola, direttrice di Nuova Acropoli Catania – che tratterà “L’Amicizia, un valore trasversale”. A seguire musica colta dal vivo a cura del coro polifonico “L. Perosi” di Misterbianco. Giorno 21 novembre una conferenza dal titolo “Le forme dell’Amicizia” con Performance teatrale e testi tratti dalla letteratura, a cura dei Volontari di Nuova Acropoli. A seguire “Ballo dell’Amicizia”. Inoltre giorno 23 novembre un Open Day per scoprire le tante opportunità che offre la Filosofia Attiva attraverso dialoghi, esercizi e laboratori.

Gli uomini hanno dimostrato lungo la storia di essere “Esseri Sociali”, naturalmente inclini alla condivisione dei più vari aspetti della vita. C’è chi si unisce per convenienza, chi per necessità, chi per passione, chi per affinità di idee e sentimento, ed a volte nasce l’Amicizia. Quando ci accade qualcosa di particolarmente bello, o anche di spiacevole, sentiamo il bisogno di rendere partecipe un amico, qualcuno che possa comprenderci, gioire delle nostre gioie e compatire un po’ dei nostri dolori, magari offrendoci una spalla.

Cicerone ed Epicuro dissero che saper vivere l’Amicizia è qualcosa che è procurato all’uomo dalla sapienza. Per avere un Amico, con la maiuscola, un po’ saggi bisogna esserlo: bisogna infatti saper ascoltare, comprendere, essere disponibili con generosità, saper dare un buon consiglio, essere almeno un po’ affidabili, saper rendere la propria presenza piacevole e magari utile agli altri. Queste qualità, che tutti vorremmo avere e riscontrare nei nostri amici, si sviluppano imparando a vivere ed a confrontarsi. Non è sufficiente condividere un post sul web, una pizza o una serata fuori per sviluppare e riconoscere qualità umane. E tu, che genere di amicizia coltivi nella vita?

“Di tutte le cose che la sapienza procura in vista della vita felice, il bene più grande è l’acquisto dell’amicizia.” Epicuro