Hadrianus Imperator, al Museo Diocesano esposto il busto dell’Imperatore

In occasione del 1900esimo Anniversario dell’Imperatore Adriano, venerdì 11 agosto, verrà esposto al Museo Diocesano di Catania, un busto in gesso di “HADRIANUS IMPERATOR”, realizzato dal giovane artista Carmelo Petronio, neo-laureato all’Accademia di Belle Arti di Catania.
La realizzazione e l’esposizione della statua è stata possibile grazie alla fattiva collaborazione instaurata tra la cooperativa sociale BIOS con il Museo Diocesano di Catania.
«Un anniversario importante – afferma Riccardo Tomasello, amministratore unico della coop sociale Bios – e al contempo un’occasione per valorizzare il nostro impegno per il vino Hadrianus-Etna Rosso doc, prodotto grazie al progetto Natura Divina, l’iniziativa che ci permette di utilizzare dei fondi agricoli affidati dall’Arcidiocesi di Catania e di rigenerarli piantando nuove coltivazioni, come avvenuto in questo caso con l’innesto di vari vitigni che hanno già portato alla prima vendemmia e al primo imbottigliamento. Che – ricorda Tomasello – abbiamo voluto dedicare proprio all’imperatore Adriano. E la statua verrà portata, dopo un periodo di sosta al Museo Diocesano, proprio nei terreni dove sorgono i vigneti».
Agnese Maugeri