Presentato “Infernu” nelle Gole dell’Alcantera

Infernu di Tommaso Cannizzaro è stato presentato questa mattina nel Palazzo dell’Esa di Catania. Lo spettacolo, per la regia di Berta Ceglie debutterà, nello stupendo scenario delle Gole dell’Alcantara, la sera di venerdì 11 agosto per poi intraprendere una tournée siciliana.

La pièce riprende la Divina Commedia, ripercorre il viaggio di Dante nell’inferno ma riadattando il tutto in lingua siciliana. Hanno preso parte all’incontro oltre alla regista anche l’assessore regionale al Turismo e allo Spettacolo Anthony Barbagallo e Antonio Luca Cuddè, che ha adattato per il teatro la traduzione in siciliano di Cannizzaro.

Presenti alla conferenza i ballerini e il cast degli attori che vedrà nel ruolo di Dante la stessa regista Berta Cegile, mentre per Virgilio saranno due gli interpreti, uno donerà la voce e l’altro ne vestirà i panni, inoltre i giochi degli artisti di fuoco renderà ancora più suggestiva la rappresentazione. Durante la conferenza il professor Salvatore Riolo docente del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università etnea, ha approfondito e spiegato al pubblico alcune tematiche dello spettacolo e illustrando le figura che animano l’opera di Cannizzaro.

Infernu è promosso dal Centro Cultura Mediterranea e prodotto con il contributo di Regione, Comune di Motta Camastra, Parco Fluviale dell’Alcantara, Associazione albergatori di Taormina e aziende come Video Bank, che è anche partner tecnologico.

di Agnese Maugeri