A Roma il governatore Scibilia e il presidente Giambrone al meeting Rotary su etica e legalità

Rotary premiazione legalità
Il governatore Nunzio Scibilia, con Giuseppe Giambrone, premia gli studenti siciliani che hanno partecipato con proprie creazioni alle varie sezioni sul tema della legalità

A Roma, nel salone d’Onore della caserma “Gen. B. Sante Laria” presso il Comando Generale della Guardia di Finanza, gremito di professori ed alunni provenienti da ogni parte d’Italia, oltre che di rotariani, si è svolta la manifestazione conclusiva dell’iniziativa interdistrettuale Rotary dedicata a “Legalità e cultura dell’etica”.

Presenti alla manifestazione per il Distretto 2110 il Governatore Nunzio Scibilia, il presidente della Commissione interdistrettuale Legalità e Cultura dell’Etica, Giuseppe Giambrone, ed alcuni presidenti dei Rotary partecipanti

Al tema dell’anno relativo a “La corruzione ci ruba il futuro. Un freno per lo sviluppo, un danno per tutti”, sono intervenuti: Giuseppe Antoci, presidente del Parco dei Nebrodi, Franco Metta, sindaco di Cerignola, Oliviero Beha, giornalista e scrittore (“Caro nipote ti parlo di corruzione”), Antonio Di Pietro, ex magistrato (“Tutto è cominciato quel giorno”), Giuseppe Mazzei, presidente di “Public Affairs Community of Europe” (“Lobby della trasparenza”), Raffaele Cantone, presidente Autorità nazionale anticorruzione (intervento video), Valeria Fedeli, ministro dell’Istruzione, Cosimo Ferri, sottosegretario alla Giustizia, Giulio Prosperetti, giudice della Corte costituzionale, ed i giornalisti RAI Elisa Ansaldo e Roberto Giacobbo.

Rotary Giambrone-min
Giuseppe Giambrone, Nunzio Scibilia, Giuseppe Antoci

Il Tema di quest’anno sulla “Corruzione ci ruba il futuro, un freno per lo sviluppo, un danno per tutti ” ha sollecitato una grande partecipazione dei club Rotary ed ha acceso il vivo interesse del mondo della scuola.
Ha aperto il forum Patrizia Cardone, presidente della Commissione Interdistrettuale Legalità e Cultura dell’Etica, che ha poi dato la parola per il saluto di benvenuto al portavoce del Comando Generale della Guardia di Finanza.

Sono seguiti i saluti del governatore del Distretto 2080 Claudio De Felice, e del Governatore del Distretto 2110 Nunzio Scibilia dei Governatore degli altri Distretti, nonché l’intervento del Giudice della Corte Costituzionale prof. Giulio Prosperetti, di Roberto Giacobbo ed Elisa Ansaldo della RAI.

Il giornalista Giuseppe Marchetti Tricamo, direttore editoriale RAI, ha ricoperto il ruolo di moderatore del forum, con grande sensibilità e professionalità. Significativi gli interventi del sottosegretario alla Giustizia, Ferri, che ha intrattenuto i presenti sul tema della corruzione con dei dati statistici aggiornati e con le proposizioni governative, di Antoci, presidente dell’Ente Parco dei Nebrodi, di Metta per le loro testimonianze trasmesse all’assemblea, e di Di Pietro, che ha portato a conoscenza parte del suo lavoro in qualità di PM dell’inchiesta “ mani pulite”, con delle puntuali riflessione che possono essere visionate collegandosi via internet tramite you tube- Forum Legalità Roma, oppure collegandosi al Distretto 2080.

La corruzione. Un tema molto discusso con un parterre di eccezione costituito da magistrati, parlamentari, esperti, che hanno analizzato il fenomeno, offrendo numerosi spunti di riflessione al pubblico in sala. Degno di nota, in particolare, l’intervento dei ragazzi presenti che hanno formulato delle interessanti domande
Il momento più atteso da genitori ed alunni che affollavano la sala è stato relativo alla consegna dei premi e delle menzioni dei vincitori, coinvolti dai club Rotary di tutt’Italia.

Numerosi i club del  Distretto 2110 che hanno aderito al progetto : Acicastello Bivona -Montagne Delle Rose Caltanissetta Castelvetrano Valle Del Belice Catania Etna Centenario Corleone Costa Gaia Enna Mazara del Vallo Modica Mussomeli Valle dei Platani Palermo Agora’ Palermo Est Palermo Mediterranea Palermo Monreale Palermo Parco delle Madonie Palermo Teatro del Sole Patti -Terra del Tindari Piazza Armerina Ragusa Salemi Valle del Salso

Ecco, infine, l’elenco dei ragazzi premiati del Distretto 2110 Sicilia e Malta:

SCATTO SUPERIORI

2° CLASSIFICATO
LICEO SCIENT. GALILEO GALILEI – CATANIA
CLASSE 5B GIANFRANCESCO PISA ( E IVAN RUGGERI)
2110 R.C. CATANIA ETNA CENTENARIO

VIDEO MEDIE

2° CLASSIFICATO
IC VASI – CORLEONE
CLASSE 2E FEDERICA GRIZZAFFI
2110 R.C. CORLEONE

Rotary Scibilia-min

VIDEO MEDIE
3° CLASSIFICATO
IC G.VASI – CORLEONE
CLASSE 2B GIOVANNI DI PALERMO
2110 R.C. CORLEONE

 

 

VIDEO MEDIE
3° CLASSIFICATO
IC ALBERICO GENTILE – PALERMO
CLASSE 3B GUIDO MARTELLI
2110 R.C. PALERMO MEDITERRANEA

Rotary Scibilia 2-min

MANIFESTI MEDIE
3° CLASSIFICATO
IC GENTILI – PALERMO
CLASSE 3B VITTORIA ARONICA
2110 R.C.PALERMO MEDITERRANEA

 

 

TEMA SUPERIORI
MENZIONE
LICEO ADRIA BALLATORE SEZ. SCIENT.
PARIDE CRISAFULLI
2110 R.C.MAZARA DEL VALLO