Parata dei carri e concerto alla Festa dei fiori di Acireale

Festa dei Fiori 29 aprile 2017

La Festa dei fiori di Acireale presenta gli appuntamenti del Primo Maggio che animeranno l’intera giornata: si comincia alle 10.00 con la mostra dei carri infiorati in Piazza Indirizzo, e si prosegue alle 10.30 con il concerto d’arpa di Ginevra Gilli “I canti delle fate”, nel Largo Giovanni XXIII. Allo stesso orario in Piazza Duomo e Corso Umberto prenderà vita la Festa degli Artisti di strada, seguita dalle performance di danza contemporanea “PrimaVeraDanza”.

I carri tornano grandi protagonisti nel pomeriggio, alle 16.30, con l’ultima imponente parata che li porterà al cospetto della giuria per la premiazione finale, prevista alle 23.30.

Tra i momenti più attesi dell’intera “tre giorni”, anche il concerto dei Modena City Ramblers, che dopo aver aperto per dodici anni il Concertone di Roma, in questo 2017 hanno scelto Acireale per chiudere in buona musica la Festa dei Fiori. Sul palco di Piazza Duomo, alle 21.30, intoneranno il loro “Mani Come Rami Tour”.

Artisti, carri e maschere si esibiranno in una cornice scenografica cittadina davvero eccezionale: oltre cento tra cittadini e commercianti acesi partecipano infatti con i propri ornamenti floreali al Concorso “Balconi e Vetrine Fioriti”, promosso dall’Associazione “Voce per Tutti”.

Festa dei Fiori 29 aprile 2017

Un’iniziativa che rende la città barocca ancora più bella e gradevole grazie al coinvolgimento attivo della comunità, invitata a decorare con i fiori gli spazi esterni delle abitazioni e dei negozi.

Davanzali, scale, claustri e vetrine diventano così spazi privilegiati per valorizzare le architetture acesi tramite la cultura del verde e del rispetto ambientale.

Festa dei Fiori 29 aprile 2017

Per consentire di godere della Festa dei Fiori anche a coloro che non possono essere fisicamente presenti, la Fondazione del Carnevale di Acireale – grazie alle tecnologie messe a disposizione da Mandarin – trasmetterà domani sul proprio sito web, a partire dalle 17.00, la diretta streaming della parata dei carri e delle attività che animano il centro storico.