Taormina Gourmet 2017, la quinta edizione dal 21 al 23 ottobre

TAORMINA – La perla dello Jonio si prepara per ospitare, dal 21 al 23 ottobre, la quinta edizione di Taormina Gourmet, il grande evento di Cronache di Gusto che mette insieme vini di alta qualità, masterclass (quest’anno saranno ancora di più), cooking show con chef rinomati, incontri B2B con produttori, birrifici artigianali, aziende agroalimentari tra le migliori del Sud Italia, cene d’autore e tanto altro ancora.

Taormina Gourmet quest’anno si terrà all’Hilton di Giardini Naxos, una grande struttura che potrà accogliere i tantissimi partecipanti all’evento. Alcune delle iniziative resteranno comunque a Taormina.

Tra i punti di forza c’è il maxi banco di assaggio: nella Sala Tindari, con i suoi 700 metri quadri, ospiterà le cantine selezionate – oltre 170 – e alcuni produttori di cibo di qualità. Il maxi banco di assaggio si terrà domenica 22 ottobre dalle 15 alle 21 e lunedì 23 ottobre dalle 11 alle 18. Il biglietto di ingresso è di 20 euro per la domenica 22 ottobre e 20 euro per lunedì 23 ottobre. Ma si potrà comprare un unico biglietto per i due giorni al prezzo di 30 euro. (Potete cliccare qui per i biglietti e l’ingresso di domenica 22 ottobre è proposto a 10 euro se acquistato on line entro il 25 settembre).

Per il secondo anno consecutivo ci sarà anche ampio spazio alle birre artigianali sia italiane che straniere. Oltre trenta birrifici, tra i migliori in circolazione, potranno fare assaggiare le loro produzioni (alcuni anche con le novità che andranno in commercio) tra bionde, rosse e scure. Un vero paradiso per gli amanti del genere. Sarà un’occasione per conoscere da vicino anche quei produttori che firmano la realizzazione di birre molto amate dagli intenditori. Le birre artigianali saranno ospitate presso la Sala Nettuno dell’Hilton di Naxos.

Dunque nuovi spazi e più degustazioni. Cresce l’attenzione alle masterclass, veri e propri incontri ravvicinati con grandi vini e grandi birre e il meglio degli esperti che possano raccontarle. Sala Dionisio e Sala Pitagora saranno destinate alle masterclass. In tutti i tre giorni a partire dalle 11 in entrambe le sale si organizzeranno le degustazioni.

Spazio crescente anche per le aziende di cibo. Taormina Gourmet non è solo una grande vetrina per il vino. Da qualche anno sempre più aziende agroalimentari trovano spazio per farsi conoscere o consolidare i rapporti commerciali o con il proprio pubblico di consumatori. Dai formaggi alle acciughe, dalla pasta all’olio ci sarà un campionario di aziende da tutta Italia all’insegna del buon gusto.

Altro momento saliente di Taormina Gourmet sono i cooking show: lo scopo è deliziare appassionati ed addetti ai lavori con i piatti preparati da chef rinomati e artigiani d’eccellenza provenienti da tutta Italia. E tutte le realizzazioni degli chef saranno abbinate a vini o birre. I cooking show si terranno presso il ristorante La Sciara annesso all’Hilton di Naxos.

Spazio anche al confronto grazie ai talk show durante i quali si parlerà di agricoltura e cambiamenti climatici, di vino, di politica, di amore e di futuro. E di libri. Ma sempre con un bicchiere di vino o di birra in mano. Tra le masterclass alcuni incontri avranno temi diversi con grandi personaggi. Accademici, vignaioli, climatologi, giornalisti, scrittori, imprenditori.

Tante anche le iniziative: la prima è il Sicilian Wine Awards, il premio rivolto ai vini siciliani che vengono valutati da una giuria internazionale e l’altra è invece la Gara di Gusto, la competizione che mette insieme gli chef under 30 di alcune regioni italiane.

Si può consultare  www.taorminagourmet.it per tutte le informazioni.