Come diventare fornitori della grande distribuzione europea, il 16 febbraio a Ragusa seminario Ice – Confcooperative per le imprese agroalimentari della Sicilia orientale

RAGUSA – Come accrescere la presenza sui mercati internazionali delle cooperative agroalimentari del Mezzogiorno stringendo accordi con le principali insegne europee della grande distribuzione organizzata. Questo il tema al centro del seminario formativo organizzato da Ice Agenzia e Confcooperative in programma venerdì 16 febbraio a Ragusa presso il Resort Poggio del Sole dal titolo “Obiettivo Gdo: come diventare fornitori della grande distribuzione europea”.

L’iniziativa, che si inserisce all’interno delle attività del Piano Export Sud 2 e finanziata con i fondi Ponic 2014-2020, è rivolta a tutte le Pmi e cooperative siciliane ed avrà l’obiettivo di fornire alle imprese gli strumenti specifici in grado di aprire nuove opportunità di business con i più importanti gruppi di acquisto internazionali. Il format seminariale è stato elaborato dall’Agenzia Ice con la preziosa consulenza della società francese Wabel, specializzata nella ricerca di fornitori e nella gestione dei rapporti con le più importanti catene della Gdo.

Nel corso della giornata formativa, sarà offerta alle aziende una ricca panoramica sui maggiori players distributivi in Europa e sulle loro strategie per la valorizzazione del Food & Beverage Made in Italy. Focus anche sui nuovi trend di consumo dei prodotti, insieme ad incontri personalizzati tra le aziende partecipanti ed esperti del gruppo Wabel.

“Si tratta di una grande occasione per l’area iblea – spiega il presidente del Consiglio territoriale di Confcooperative Ragusa, Gianni Gulino – che consentirà di avere un feedback immediato da parte di esperti per capire se le nostre varie aziende sono pronte per affrontare la grande distribuzione internazionale o diversamente sapere a quali requisiti specifici è necessario arrivare. Per le aziende che non posseggono ancora la certificazione Ifs (International Food Standard) è previsto inoltre l’incontro con un ente certificatore che fornirà tutte le informazioni per il suo ottenimento”.

All’evento sarà presente anche il presidente di Confcooperative Sicilia, Gaetano Mancini. La partecipazione all’iniziativa è gratuita, previa registrazione on line sul sito http://obiettivogdoragusa.ice.it/ o inviando una email direttamente a Confcooperative Ragusa all’indirizzo ragusa@confcooperative.it entro e non oltre il 9 febbraio 2018.

Per ulteriori informazioni sulle iniziative e sugli strumenti di Confcooperative per l’internazionalizzazione delle cooperative, è possibile visitare il sito www.internazionalizzazione.confcooperative.it