Francesco Ferreri nuovo presidente di Coldiretti Sicilia

Francesco Ferreri, 40 anni, e’ il nuovo presidente di Coldiretti Sicilia. Subentra a Salvina Russo, che era stata chiamata a ricoprire il ruolo di presidente facente funzioni accompagnando l’organizzazione fino all’assemblea odierna, e alla quale e’ andato il ringraziamento di tutti i partecipanti.

Produttore vitivinicolo, comproprietario dell’azienda “Valle dell’Acate” nel ragusano, e’ anche presidente dell’Associazione Viticoltori Sicilia (Assovini) nonche’ membro del Consorzio di tutela del Cerasuolo di Vittoria Docg.

Nel corso della sua carriera professionale, dopo gli studi in Scienze e Tecnologie Alimentari e numerose esperienze in aziende siciliane, ha ricoperto varie cariche istituzionali mirate alla tutela del patrimonio agricolo regionale.

“L’etica della terra – ha detto Francesco Ferreri – non e’ solo un concetto ma un principio per lavorare in agricoltura dove ogni comparto deve differenziarsi per legalita’, qualita’ e salubrita’, stabilendo cosi’ una gerarchia di azione dove spiccano gli obiettivi della crescita organizzativa nei tanti ambiti regionali. C’e’ una nuova Sicilia, c’e’ un nuovo sistema agricolo lontano dai riflettori delle negativita’. Abbiamo una serie di primati, dalle colture biologiche alla qualita’ del grano alle innovazioni giovanili che dobbiamo potenziare anche nell’ambito delle occasioni offerte dal Piano di sviluppo rurale”