Giuffrida (PD): “Sostegno per marchio europeo alla ‘Igp Cioccolato di Modica’”

modica cioccolato

“L’approvazione del disciplinare di produzione della “Igp Cioccolato di Modica” da parte del Ministero per le Politiche Agricole, e quindi la sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, era l’ultimo adempimento necessario prima che, trascorsi i previsti 30 giorni, il procedimento approdi a Bruxelles. Qui seguirò personalmente l’iter affinché, come ho già fatto per l’IGP Olio, uno dei prodotti più rappresentativi dell’agroalimentare siciliano ottenga il marchio europeo. Lo dichiara Michela Giuffrida, membro della Commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo.

Michela Giuffrida
Michela Giuffrida

“Sappiamo non essere un percorso semplice, – spiega – ma l’impegno sarà massimo per chiarire alla Commissione europea quali sia il valore economico, sociale, culturale, identitario di un prodotto che è distintivo di un territorio fin dalla dominazione spagnola, quando la lavorazione e il consumo di questo particolarissimo tipo di cioccolato, che già gli Atzechi prediligevano, fu introdotta in Sicilia”.

“Il Cioccolato di Modica – continua Giuffrida – si discosta da tutti gli altri per ingredienti e per procedimento di lavorazione che conferiscono a questo prodotto caratteristiche uniche. Il disciplinare vieta l’uso di coloranti, conservanti, emulsionanti, grassi vegetali, vanillina e latte mentre ammette l’utilizzo di aromi naturali: cannella, agrumi, peperoncino. Il marchio di qualità europeo lo tutelerà sul mercato internazionale e mondiale in cui i nostri prodotti di eccellenza sono molto richiesti ma soffrono di consistenti fenomeni di imitazione e contraffazione”.

marchio riconoscimento cioccolato Modica

“Il Cioccolato di Modica – commenta ancora l’eurodeputato – è l’ennesima testimonianza dell’alto livello qualitativo delle tipicità agroalimentari della nostra Regione e, nel tempo, ha assunto il ruolo di di una intera quanto estesa area, quella del Sud-Est, dichiarata patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, che ha sviluppato la sua economia puntando decisamente sul segmento turistico legato all’enogastronomia e ai beni architettonici e culturali. Il tessuto produttivo di quest’area è fortemente consapevole di quanto i marchi di tutela europei siano elemento imprescindibile per il successo e l’affermazione di un prodotto sui mercati internazionali”.

“Per questo – conclude Giuffrida – non appena il procedimento arriverà in Commissione europea, agevolerò personalmente quel dialogo efficace e diretto tra Istituzioni europee, Ministero e Consorzio di tutela, che porti alla più rapida approvazione del marchio IGP Cioccolato di Modica”.