La ricetta per rilanciare il centro storico di Vittoria, Comune e commercianti a confronto

VITTORIA (RG) – Dai contatori per il consumo idrico nel settore dei pubblici esercizi, all’istituzione dell’isola pedonale nei fine settimana (venerdì, sabato e domenica) in periodo serale (dalle 20 alle 2); dal maggiore controllo sull’ordine pubblico nelle ore pomeridiane e serali nel quadrilatero strategico del centro storico al regolamento dehors. Sono queste alcune delle linee guida che costituiscono il fine ultimo del percorso che, assieme, l’amministrazione comunale di Vittoria e i commercianti della zona intendono portare avanti. La vicenda ha un antefatto. Nei giorni scorsi, infatti, gli operatori commerciali si sono riuniti in assemblea per cercare di mettere sul tappeto le problematiche e sottoporle all’attenzione del Comune. Ne è venuta fuori una sorta di piattaforma rivendicativa che, proprio in queste ore, è stata sottoposta all’attenzione del vicesindaco Andrea La Rosa. Quest’ultimo ha incontrato i rappresentanti dei commercianti, guidati dal presidente dell’Ascom Gregorio Lenzo, e ha concordato con loro, a nome del Comune, una sorta di road map che si rende necessaria per cercare di raggiungere gli obiettivi prefissati.

 

“E’ stata – spiega La Rosa – una riunione molto importante che scaturiva da un confronto interno all’organizzazione di categoria e che ha riguardato i pubblici esercizi, il settore pub e ristoranti, in cui sono state analizzate le condizioni dei servizi esterni e comunali di una ben precisa area urbana”. Il quadrilatero a cui si fa riferimento è delimitato dai seguenti assi viari: via Bixio, via Garibaldi, via Cavour, piazza Enriquez. Tra le richieste anche la reintroduzione della sosta a tariffazione oraria, la rideterminazione della tassazione comunale per il settore pubblici esercizi e la rivisitazione dell’arredo urbano di piazza del Popolo.

 

“Con queste idee, con queste proposte – ha sottolineato il presidente Lenzo – sia le imprese sia i cittadini che hanno avanzato i suggerimenti, vogliono diventare protagonisti attivi nel rendere questa città migliore, contribuendo allo sviluppo di servizi che, in breve volgere di tempo, possono fornire grandi risultati”. “Abbiamo un obiettivo in comune – ha aggiunto il vicesindaco La Rosa – che è quello di rendere ancora più visibile Vittoria sul territorio provinciale. E affinché ciò accada è necessario che si possa remare tutti verso la stessa direzione. Ho apprezzato parecchio lo spirito propositivo degli operatori del commercio che mi sono venuti a trovare a palazzo Iacono. E sono certo che assieme si potrà percorrere la strada da tutti auspicata che è quella della crescita”. Vittoria, negli ultimi tempi, sta conoscendo un certo risveglio. Anche se la strada per concretizzare un equilibrio degno di nota è ancora lunga. La città, però, ha tutte le carte in regola per potersi proporre come polo di attrazione per tutti i residenti della provincia di Ragusa. Ad inizio giugno, ad esempio, prenderà il via, proprio nel cuore del centro storico, in piazza Enriquez, il festival jazz diretto da Francesco Cafiso che, tra gli altri ospiti internazionali, contemplerà la presenza di un personaggio istrionico come Gegè Telesforo.