Occasioni di investimento in Bulgaria, domani la Country Presentation organizzata da CNA Siracusa

CNA Siracusa

SIRACUSA – Venerdì 29 settembre a partire dalle ore 18 presso la sede provinciale di CNA Siracusa in via Trapani 78, in collaborazione con il Consolato Onorario d’Italia per le regioni di Plovdiv, CNA Siracusa ha organizzato una Country Presentation sulla BULGARIA, Paese in forte crescita e con grandi opportunità di business.

La Bulgaria rappresenta un mercato importante per l’Italia, sia in termini di sbocco del Made in Italy sia nel campo degli investimenti. L’Italia è infatti, dopo la Germania, il secondo partner commerciale della Bulgaria. Principalmente vengono esportati tessili, macchinari ed apparecchiature elettriche mentre vengono importate materie prime dal settore metallico.

La presenza italiana in Bulgaria è altrettanto significativa ed è articolata sui settori tradizionali come meccanica, agroalimentare, servizi bancari, infrastrutture, energia, distribuzione gas. Tuttavia, cominciano ad interessare anche aree ad alto contenuto innovativo (ad esempio le energie rinnovabili).

Sono presenti circa 800 imprese italiane o a capitale misto, anche in chiave di multi-localizzazione produttiva italiana.

“L’investimento in Bulgaria – dichiara Giuseppe Gianninoto, segretario provinciale della CNA Siracusa – gode di diversi vantaggi competitivi tra i quali spiccano il costo del lavoro contenuto, il basso costo dell’energia, l’aliquota fissa del 10% sui redditi delle imprese e sulle persone fisiche, le zone industriali “duty free” e il cambio fisso con l’Euro.

“Con questa iniziativa – conclude il segretario Gianninoto – si vogliono fornire alle Imprese siracusane operanti nei settori dell’agroalimentare, delle costruzioni, dell’edilizia, del manufatturiero e delle nuove tecnologie potenzialmente interessate ad operare nel Paese, importanti informazioni sulle priorità settoriali di investimento, sulle politiche industriali, commerciali, sui sistemi fiscali e sulle opportunità di finanziamento inerenti i fondi europei”.

Al seminario interverranno il dott. Giuseppe De Francesco, Console Onorario d’Italia per le regioni di Plovdiv, il sig. Stefan Todorov, esperto in Internazionalizzazione e Gestione d’Impresa di una delle più importanti società di consulenza aziendale in Bulgaria, e il dott. Giuseppe Giorgianni, esperto in Internazionalizzazione delle Imprese, Strategy Advisor e Business Developer.

La partecipazione all’evento è gratuita.