Precari enti pubblici, rinviata al 2018 stabilizzazione: mobilitazione di Cgil

Fp Cgil corteo Catania

Al via la mobilitazione della Fp Cgil Sicilia contro il rinvio al 2018 delle stabilizzazioni dei precari degli enti locali, della Regione, dell’Irsap e delle ex province. Il rinvio è stato annunciato dall’assessore regionale, Luisa Lantieri, come adeguamento alla normativa Madia.

“Non accettiamo – scrivono in una nota Clara Crocè, segretaria Fp, e Mimma Argurio, della segreteria della Cgil regionale – che la soluzione per i precari slitti ancora, anche perché esiste in proposito una legge regionale della quale chiediamo l’immediata applicazione, la n.27 del 2016”.

La Fp fa sapere che già nei prossimi giorni ci saranno assemblee di precari in tutti i luoghi di lavoro e che il sindacato è pronto anche a “iniziative clamorose di mobilitazione”.

Tra le richieste di Cgil e Fp l’abrogazione della norma che prevede il taglio del 15% degli organici e il prelievo forzoso da parte dello Stato sui bilanci delle ex province; un piano straordinario di assunzioni dei precari dal 2017 al 2020; l’assunzione diretta dei precari siciliani che da oltre 25 anni sono in servizio presso gli enti locali e la pubblica amministrazione siciliana.