Sciopero dei lavoratori Accenture, rischiano licenziamento

Municipio Piazza Pretoria, Palermo

Sciopero di 4 ore e sit-in dei lavoratori davanti le sedi Tim di Palermo oggi e il 19 giugno. Sono in sciopero da ieri in tutta Italia, i 100 lavoratori dell’azienda Accenture che si occupavano della commessa Tim, fra questi 28 operano a Palermo.

Cresce la tensione infatti a causa delle incertezze sul futuro, dopo che sono trascorsi quasi 6 mesi da quando la compagnia telefonica ha disdetto il contratto di commessa che vedeva impegnati questi lavoratori nella realizzazione delle buste paga. Se entro il 31 dicembre di quest’anno non verrà fatta chiarezza, i lavoratori rischiano il licenziamento”, hanno detto i sindacati.

Così le Rsu denunciano, ”la scarsa trasparenza con la quale si sta compiendo una destrutturazione dell’assetto lavorativo che inciderà gravemente in un primo tempo sulla qualità delle attività rivolte ai dipendenti Tim poi sulla professionalità degli ex dipendenti Telecom oggi Accenture e di conseguenza sui livelli occupazionali”.

I lavoratori quindici anni fa erano stati al centro di una esternalizzazione per ridurre i costi voluta da Telecom e che portò al loro passaggio ad Accenture.