Made in Sicily, alla Camera di Commercio seminari su innovazione nel territorio

Prenderà il via oggi il ciclo di seminari organizzato dall'ente camerale e dal corso di laurea in Economia aziendale. Cinque appuntamenti che presenteranno gli esempi di business connessi alla sicilianità

Camera di commercio di Catania
La Camera di commercio di Catania

Prenderà il via oggi il ciclo di seminari dedicato al “Made in Sicily“, iniziativa organizzata dalla Camera di Commercio di Catania e dal corso di laurea in Economia aziendale dell’università etnea. Una serie di incontri – dedicati principalmente agli studenti, ma non solo – che avranno come tema alcuni esempi di business di successo connessi alla sicilianità.

Il primo evento si aprirà alle 16 nella sede di piazza Stesicoro con i saluti del commissario della Camera di Commercio Roberto Rizzo e del direttore del dipartimento universitario Michela Cavallaro. Assieme a loro interverranno i professori Rosario Faraci e Sonia Giaccone, autori di uno studio sul “Made in Sicily”, e il segretario generale dell’ente camerale Alfio Pagliaro che illustrerà le iniziative portate avanti nel campo dell’export dei prodotti tipici del territorio.

Successivamente saranno presentati i casi di quattro realtà locali che hanno portato il concetto di sicilianità nel mondo dell’impresa, attraverso le voci dei fondatori. Si succederanno Salvo Filetti, co-fondatore di Joyacademy-Compagnia della Bellezza; Riccardo D’Angelo, fondatore di Edisonweb; Andrea Passanisi, fondatore di Sicilia Avocado; Ciccio Mannino, presidente di Officine Culturali.

Il calendario dei seminari dedicati al Made in Sicily continuerà il 20 giugno con “Il turismo e la cultura dell’ospitalità“. Il giorno successivo, il 21 giugno, sarà la volta de “Il brand Etna e il vino“. Il 27 giugno il tema sarà “L’agricoltura e le risorse della terra“, unico appuntamento che si terrà nell’aula magna di palazzo delle Scienze. L’ultimo seminario avrà come argomento “Digital & Social Sicily“, il 28 giugno. Tutti gli incontri avranno inizio alle 16 e termineranno alle 19.