Alfano: “Io candidato governatore in Sicilia? Mai data disponibilità”

Angelino Alfano
Angelino Alfano. Foto Facebook

“Io candidato governatore in Sicilia? Non ho mai dato una disponibilità di questo genere, sto svolgendo un lavoro impegnativo e intendo continuare e farlo. Quello che posso assicurare che abbiamo uomini e donne nella nostra squadra che possono incarnare bene una Sicilia capace di vincere”.

Lo ha detto il presidente di Alternativa popolare, Angelino Alfano, a conclusione del direttivo regionale del partito a Catania.

“E tra l’altro, diciamolo senza riserve – ha aggiunto – in Sicilia si vince al centro. E quindi se le coalizioni tradizionali non vogliono perdere la possibilità di vincere e non vogliono fare vincere il M5s, abbiamo esattamente questa opportunità: la possibilità di vincere al centro”.

Sull’ipotesi di candidatura di Pietro Grasso, il ministro ha espresso “grande rispetto per il presidente del Senato” e per questo, ha spiegato, “non ci aggiungiamo alla lista di chi lo strattona”.

“Tra l’altro – ha aggiunto – non sappiamo neanche se lui abbia davvero questo desiderio di candidarsi alla presidenza della Regione. Di certo non ci fa cambiare idea rispetto alla nostra posizione: abbiamo deciso di proporre un nostro candidato alla presidenza della Regione Siciliana, che sarà legato a un programma di riforme e di rilancio dell’Isola”.

“Siamo convinti – ha osservato Alfano – che l’area moderata siciliana, al di là di centrosinistra e centrodestra, valga il 20 per cento, e a questa offriremo il nostro candidato e il nostro programma per il riscatto della Sicilia e per evitare il successo dei M5s che, come hanno dimostrato in altre città, non sono la soluzione”.