Berretta: “Pd deve ridefinire le priorità in Sicilia”

Area Orlando Sicilia 27-05-2017

“Il congresso del Partito Democratico si è concluso ma i risultati delle primarie in Sicilia per noi rappresentano un punto di partenza: il 23% raggiunto dalla mozione Orlando in Sicilia ci spinge con responsabilità a non fermarci, anzi a dare il nostro contributo per ridefinire le priorità del Partito Democratico nella nostra Isola”.

Lo afferma il coordinatore regionale dell’area Orlando in Sicilia, Giuseppe Berretta, oggi al termine di un incontro molto partecipato dei rappresentanti siciliani dell’area dei Democratici. Nella sede del Partito Democratico di Caltanissetta questa mattina si sono riuniti i rappresentanti dell’area Orlando di tutte le province, i coordinatori provinciali, gli eletti in Assemblea nazionale e nella Direzione nazionale del PD e tanti tra coloro che hanno dato un contributo importante durante le primarie dello scorso 30 aprile.

Durante l’incontro è stato analizzato l’esito del voto e si è parlato delle priorità per il futuro. “Le nostre priorità sono quelle indicate da Andrea Orlando nella sua mozione, che parlano di più attenzione alle giovani generazioni, di lotta a povertà e disuguaglianze, di Mezzogiorno, di costruzione di una nuova classe dirigente – sottolinea l’area Orlando – Ma vorremmo che il PD in Sicilia tornasse a considerare come priorità il radicamento del nostro partito nel territorio, tra la gente, con i nostri Circoli, per ascoltare i bisogni delle persone e dare risposte”.

Si è parlato oggi anche dei prossimi passi in vista delle elezioni regionali siciliane e l’area Orlando ha chiesto “che si convochi al più presto una Direzione regionale del partito, unico luogo in cui ognuno di noi potrà esprimere le proprie opinioni e scegliere quale sia la strada migliore da seguire”.

“Ci metteremo subito a lavoro inoltre per indicare delle linee guida programmatiche, con l’obiettivo di individuare le priorità per la Sicilia – conclude Berretta – La nostra area infatti vuole dare un contributo concreto al PD in termini di proposte e iniziative”.