Elezioni, nel Catanese vincono Di Guardo e Burtone. A Scordia unico sussulto del M5s

Tra riconferme e due ballottaggi, anche nella provincia etnea si registra e l'assenza quasi totale del Movimento 5 stelle. L'affluenza registrata è stata poco meno del 64 per cento

Elezioni
Foto di Giovanni (CC License)

Qualche conferma, due ballottaggi e l’assenza quasi totale del Movimento 5 stelle. È il quadro che emerge nella provincia di Catania all’indomani delle elezioni amministrative. Gli elettori che si sono recati alle urne fino alle 23 di ieri sera sono stati poco meno del 64 per cento.

I giochi per l’elezione dei primi cittadini sono ancora aperti a Palagonia, dove si dovranno confrontare in ballottaggio l’uscente Valerio Marletta (29,92%) e Salvatore Astuti (33,53%). Sarà necessario il secondo turno anche a Scordia, dove si registra l’unico sussulto del Movimento 5 stelle. Nel Comune calatino, infatti, si sfideranno al ballottaggio la grillina Maria Contarino e Francesco Barchitta.

Riconferme a Licodia Eubea, dove vince l’uscente Giovanni Verga (49,23%); Aci Bonaccorsi premia Vito Di Mauro (53,17%) giunto così al suo quarto mandato. Torna un altro volto storico della politica locale anche a Misterbianco, dove Nino Di Guardo si guadagna il 46,26% delle preferenze. È un altro nome noto della politica quello di Giovanni Burtone, parlamentare del Partito democratico ed ex eurodeputato, che diventa sindaco di Militello in Val di Catania (51,64%).

Una delle sfide politicamente più interessanti si è svolta a Nicolosi. Nel Comune etneo vince la competizione elettorale Angelo Pulvirenti che sorpassa la sfidante Marisa Mazzaglia, presidente dell’ente Parco dell’Etna. Altro territorio monitorato Aci Catena, dove le elezioni si sono rese necessarie a seguito dell’arresto dell’ex sindaco Ascenzio Maesano. Qui si è imposto Nello Oliveri dopo un iniziale testa a testa con Francesco Salvatore Petralia. A Paternò si afferma Nino Naso. Nel vicino centro di Santa Maria di Licodia vestirà la fascia tricolore Salvatore Mastroianni che ha conquistato il 41,16% delle preferenze.

Calatabiano ha scelto Giuseppe Intelisano (41,37%). Nuovo sindaco di Castiglione di Sicilia sarà Antonino Camarda (55,05%). A Fiumefreddo vince le elezioni Sebastiano Nucifora (45,05%). Salvatore Puglisi (46,05%) si impone a Linguaglossa; Giovanni Spata (61,73%) a Mazzarrone; Giovanni Ferro (68,14%) a Mirabella Imbaccari.

Sant’Agata Li Battiati premia Marco Rubino con il 53,83% dei voti. Vittoria a Raddusa per Giovanni Allegra (47,52%). Nel Calatino a San Michele di Ganzaria vince Gianluca Petta (46,13%); a Vizzini vince per una manciata di voti il medico Vito Cortese, che si impone sull’uscente Marco Aurelio Sinatra.