Pietro Grasso: “I vitalizi in Sicilia? Non mi interessa!” “Bisogna sempre tendere alla verità”

“I vitalizi in Sicilia? Non mi interessa. Non parlo”“La questione non mi interessa”. Il Presidente del Senato Pietro Grasso ha risposto così ai giornalisti che gli hanno chiesto di commentare le polemiche sui vitalizi dei familiari di ex deputati ed ex deputati regionali in Sicilia.

“Bisogna sempre tendere alla verità” ha poi detto rispondendo ad una domanda sulla sentenza di ieri del processo “Borsellino quater”. Ed ha aggiunto: “La mia frequentazione di fatti di mafia e della Sicilia, mi portano a dire che sono tanti i fatti, gli eventi, gli omicidi, le stragi che hanno motivazioni complesse, nel senso che non sempre c’e’ una causale unica, ma ci sono causali e coincidenze di causali che si sommano: in relazione a questo e’ difficile avere tutta quanta la verità”.

Assieme a lui il procuratore di Caltanissetta Amedeo Bertone che ha sottolineato la persistenza di buchi neri e la necessita’ di nuovi sviluppi di indagine. “L’idea della verità da cercare comunque – ha aggiunto – e’ quella che ci fa dormire la notte serenamente, perché la coscienza di cercarla fa sì che questo Paese possa ancora considerarsi civile”.