Bimbimbici domenica al Lungomare liberato

BIMBIMBICI 2016
- Pubblicità -

Torna domenica il Lungomare Liberato e il secondo appuntamento di maggio coinciderà con Bimbimbici, la manifestazione organizzata da Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta, riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente) Catania MontaInBike Sicilia e Asd, Bimbimbici pedalata in sicurezza organizzata per incentivare la mobilità sostenibile e diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e i giovanissimi.

Approfittando del fatto che la grande isola pedonale tra le piazze Europa e Mancini Battaglia sarà aperta dalle 10 alle 20, a partire dalle 9.15 ci sarà, in piazza Sciascia, il raduno dei partecipanti e l’iscrizione.

- Pubblicità -

Alle dieci del mattino la partenza della pedalata: verrà percorsa la pista ciclabile del Lungomare e, successivamente, le vie cittadine per dieci chilometri. I bambini e i loro accompagnatori saranno seguiti da pattuglie del Corpo della Polizia municipale di Catania, come disposto dal comandante Pietro Belfiore, per effettuare il percorso in piena sicurezza. Tutti rientreranno infine in piazza Sciascia dove, alle 12, saranno estratti premi per i partecipanti.

Bimbimbici è rivolta principalmente a bambini e ragazzi, ma finisce per coinvolgere cittadini di ogni età. Nel 2016 alla manifestazione hanno aderito 184 città italiane e 43 capoluoghi di provincia e vi hanno preso parte complessivamente 65.000 persone, tra bambini e adulti.

Per raggiungere l’isola pedonale sarà possibile parcheggiare l’auto senza dover pagare ticket nel piazzale Sanzio e da lì utilizzare le navette gratuite messe a disposizione dall’Amt.

Sul Lungomare, domenica, chi non possiede una propria bicicletta potrà noleggiarla, così come i risciò a pedali. Non mancherà poi l’Autobooks, la biblioteca ambulante del Comune sulla quale possibile è scambiare i libri: romanzi di autori italiani e stranieri, classici (edizioni non scolastiche), volumi per ragazzi e bambini saranno i benvenuti a bordo.

- Pubblicità -