A Catania la tappa finale del #TrashchallengeTour, l’iniziativa nata per pulire le città

CATANIA – Giunge al termine la prima edizione del #TrashchallengeTour, il viaggio ambientale all’insegna del rispetto del Pianeta Terra promosso da Performance, Lido Internazionale, Tandem Adv e con la collaborazione e la partecipazione “tecnica” di Dusty che per le varie tappe lungo i comuni siciliani e i presidi di bonifica, ha messo a disposizione guanti e sacchi.

La giornata conclusiva del #TrashchallengeTour 2019 si svolgerà domani, mercoledì 17 aprile, alle ore 10.00 al Lido Internazionale (Viale Kennedy, 83) e fino alle 13.00, dove decine e decine di studenti delle scuole della Sicilia orientale che hanno partecipato al viaggio ambientale, si sono dati appuntamento per l’ultima tappa del tour nato in favore della Terra.

Al Lido Internazionale si svolgeranno i Dusty Educational, le lezioni di educazione ambientale, e per i bambini della prima età scolare sarà allestito il Low Cost Design Park Dusty, il “paese dei balocchi Dusty”, lo spazio ludico interattivo, ‘costruito’ a misura di bimbo, solo con materiali di riciclo per imparare giocando, come si fa la raccolta differenziata e iniziare a familiarizzare con l’ecologia. Per l’occasione Dusty metterà a disposizione anche un mezzo bivasca che con l’ausilio di un operatore, spiegherà ai presenti come viene raccolto e differenziato il rifiuto solido urbano.

Sarà presentato anche il video che, tappa dopo tappa, riassume le azioni compiute dai #trashchallenger nelle proprie città, avendo bonificato zone specifiche, avendo sensibilizzato i propri coetanei off line e sui social.

 

L’INIZIATIVA NATA SUI SOCIAL… APPRODATA NELLE CITTÀ

Il #TrashchallengeTour è una sfida nata sui social che consiste nel selezionare un luogo, pulirlo e sfidare i propri amici a fare altrettanto…e la risposta è stata oltremodo al di sopra delle aspettative: moltissimi gli studenti e i volontari che hanno partecipato. Mascalucia, Valverde, San Gregorio, Tremestieri Etneo, Giarre e Santa Venerina sono le amministrazioni comunali che hanno aderito all’iniziativa individuando una zona da bonificare.