Meteo, non solo pioggia e crollo termico: Italia, arriva anche il forte vento

Pioggia e temporali sono in arrivo sull’Italia nel weekend del 2 e 3 settembre. Un primo assaggio di autunno dopo un lunga e caldissima estate, compresa l’ultima settimana di agosto che ha registrato temperature molto alte.

Adesso i meteorologi parlano di una perturbazione dal nord Europa che arriverà già oggi e  porterà il mal tempo con rischio nubifragi e un brusco calo delle temperature.

E’ il sito 3bmeteo.com ad annunciare che la perturbazione atlantica riuscirà finalmente a far arretrare l’anticiclone africano che stringe il Paese nella morsa del caldo. I primi temporali hanno avuto inizio già ieri sera.

Oggi poi la perturbazione sarà in piena azione al nord e sulle regioni centrali tirreniche, con rischio di fenomeni localmente forti e a carattere di precipitazioni intense: le aree più a rischio saranno in Lombardia, Triveneto e Toscana. Qualche piovasco si potrebbe registrare anche in Sardegna e sulle regioni del medio-adriatico, seppur a carattere più irregolare. Al sud, invece, ancora in prevalenza asciutto.

Da domani la tendenza è verso una generale instabilità su tutta l’Italia, seppur in un contesto di spiccata variabilità con piogge e temporali che si alterneranno a momenti soleggiati e miglioramenti che si registreranno già da domenica a partire dalla zona del nord-ovest.

Per quanto riguarda le temperature, esse subiranno un calo di 10 gradi poiché la perturbazione sarà accompagnata da aria fresca, calo che si registrerà anche al Centro Sud. Per vedere la Pioggia sul Meridione occorrerà aspettare ancora qualche giorno, arriverà nel corso  della prossima settimana e sarà violenta e abbondante.

di Vincenzo Musumeci