Meteo: per il ponte del Primo maggio sole ma anche qualche temporale, nuvole anche sulla Sicilia

cielo nuvoloso, meteo

SICILIA – Variabilità: sembra essere questa la caratteristica, per quanto concerne le condizioni meteorologiche, per il ponte del Primo maggio. Assisteremo infatti a sole ma anche a qualche temporale. Che arriverà soprattutto giorno 1 quando ci sarà una tendenza al peggioramento in diverse parti di Italia.

I meteorologi del Centro Epson Meteo-Meteo.it evidenziano un aumento della nuvolosità su Sicilia, Sardegna e altre regioni del Sud a causa dell’avvicinamento di una perturbazione (la numero 6 di aprile) che si muoverà lentamente dal Nord Africa alla Grecia. Al Nord in queste ore, concludono, sta temporaneamente affluendo aria più fresca da est che favorirà un calo delle temperature.

“L’alta pressione presente sull’Italia – spiega l’esperto – subirà nel weekend i primi segnali di cedimento, per una circolazione depressionaria atlantica che dall’Europa occidentale si muoverà verso il nostro Paese, richiamando correnti più umide”.

Domani assisteremo a una giornata discreta e per lo più soleggiata mentre proprio in vista del Primo Maggio ci potrà essere un progressivo peggioramento delle condizioni meteo a partire da Ovest, con qualche pioggia specie nella seconda parte del giorno.

Sul Mediterraneo occidentale andrà infatti generandosi un’area di bassa pressione, con conseguente generale aumento della copertura nuvolosa e precipitazioni sparse che a partire dalla Sardegna si muoveranno verso le regioni centrali tirreniche.

Le temperature, secondo gli esperti, scenderanno di qualche grado da oggi, mantenendosi comunque sui 23/24 gradi nelle ore pomeridiane. Con l’avvio della nuova settimana il contesto termico rimarrà più caldo al Sud con punte di 26 gradi, mentre altrove non supereremo i 20-22 gradi, specie nel corso del Primo Maggio.