Orti e fattorie didattiche al Green Village Sicilia ad Acireale

locandina green village sicilia

Dal 28 aprile all’1 maggio 2017, in occasione della Festa dei Fiori organizzata dal Comune di Acireale e dalla Fondazione del Carnevale, la Villa Belvedere ospiterà la seconda edizione del Green Village Sicilia, un villaggio green con numerose attività dedicate a grandi e piccini, agli amanti del buon cibo, della natura, del vivere sano.

Un’occasione eccezionale per introdurre le buone pratiche alimentari a tavola attraverso un percorso espositivo che coinvolgerà il visitatore in un viaggio tra i sapori della tradizione.

Green Village Sicilia è uno spazio dedicato a quel sapere e saper fare che da secoli guida le mani esperte delle persone che credono ancora nella qualità e nella bontà dei prodotti della terra.

Sarà allestita una fattoria didattica in collaborazione con La Fattoria a Scuola. I bambini potranno inoltre vivere da vicino l’esperienza della campagna in città partecipando al laboratorio didattico “L’Orto dei Semplici” realizzato dalla dott.ssa Rosa Oliva.

“I ragazzi faranno l’esperienza della semina e del trapianto in vaso di alcune piantine da orto. – dichiara – Avranno modo di studiare il ciclo biologico delle piante, le diverse fasi fenologiche”.

E continua:”Impareranno facendo, sporcandosi le mani, quindi con l’esperienza diretta, le diverse tipologie di ortaggi, acquisiranno i tempi d’attesa (non si semina oggi per raccogliere domani), verranno sensibilizzati al rispetto dell’ambiente come bene comune e impareranno la provenienza del cibo. Porteranno a casa la piantina travasata con l’impegno di prendersene cura.”