Rifiuti a Catania, da oggi Senesi-Ecocar sostituisce IPI-Oikos. Per D’Agata “passaggio indolore”

spazzatura

Il passaggio delle consegne tra le ditte che provvedono alla raccolta rifiuti della città è stato indolore, non c’è stata nessuna interruzione del servizio è andato alla perfezione“. Questo il commento dell’assessore all’Ecologia del Comune di Catania Rosario D’Agata dopo la prima notte di raccolta di rifiuti che ha visto l’avvicendamento tra IPI-Oikos e Senesi-Ecocar grazie alla gara ponte che è stata aggiudicata ad inizio maggio.
L’amministrazione comunale – ha detto D’Agata – ha seguito con attenzione l’intera procedura affinché non si interrompesse il servizio di raccolta dei rifiuti. Presto sarà pronto il nuovo bando di gara per l’affidamento settennale che ci condurrà, tra l’altro, ad incrementare le percentuali di raccolta differenziata“.

Per quel che riguarda il personale che era assunto a tempo indeterminato nelle vecchie ditte l’Assessore ha ricordato che “con un atto espletato presso l’Ufficio provinciale del lavoro è transitato tutto nelle nuove ditte“.
D’Agata, il direttore del servizio Leonardo Musumeci e il funzionario Orazio Fazio, si sono recati, nella tarda serata di ieri, nello stabilimento della zona industriale dove, oltre a verificare le modalità d’azione della nuove ditte appaltatrici, hanno potuto constatare che le stesse sono attrezzate con tutti i mezzi necessari all’espletamento come spazzatrici, autocompattatori e lavastrade.

L’affidamento della gara ponte è avvenuto a seguito della procedura negoziata, stabilita dal Tar di Catania. In attesa del nuovo bando di gara per l’affidamento settennale, la gara “ponte” avrà la durata di 3 mesi eventualmente rinnovabile. Già in tale periodo il contratto prevede un considerevole incremento degli obiettivi di raccolta differenziata: almeno il 30 per cento.