Sfida Usa – Italia nello Stretto di Messina

L'aquilone swim Messina

Il mare unisce e il web aggrega, ecco questo è quanto è successo alle due Associazioni la statunitense Water World SWIM di San Francisco diretta da Pedro H. Ordenes e L’Aquilone di Messina diretta da Rosario Lo Faro, artefice dell’Unione il manager italoamericano Patrizio Tomada.

Domenica si rinnova la sfida alle acque dello Stretto di Messina, con sette nuotatori della Swim provenienti 5 dagli USA, uno dall’Inghilterra e uno dall’Ecuador, ad assistere il gruppo di nuotatori il team del mitico comandante Giovanni Fiannacca il veterano delle traversate.

Ecco i nomi e le nazionalità: Dominic Gallego, Carola e Annika Khouri (madre e figlia), Mitali Kanzode e Andrea Vuturo, questi sono i cinque statunitensi, l’inglese John Newbury ed infine dall’Ecuador Ricardo Arenas.

A Messina è giunto per la prima volta lo storico presidente della Swim, Ordenes , che è stato un grande campione di nuoto e detentore di diversi record in mare aperto. Le sue traversate da Alcatrax a San Francisco sono state circa 1000 e poi nelle Hawaii, alle Galapagos, nello Stretto di Magellano, in Cile e tante altre location, che gli hanno permesso negli anni di poter aggregare e allenare tanti sportivi appassionati di nuoto in mare aperto.

SWIM L'AQUILONE

Il filo conduttore che ha unito le due realtà associative USA – Italia è stato il sociale e le attività rivolte al sostegno dei disabili.
Lo scorso anno già alcuni nuotatori stranieri ed in particolare americani si sono avvicinati alla sfida dello Stretto di Messina, a cominciare dalla famiglia del giovanissimo Tancrede Roy.

Grazie alla lungimiranza della Swim, che ha visto nell’Aquilone il suo partner ideale in Italia, sono cominciati i contatti, che hanno favorito l’accordo ufficiale, infatti da oggi l’Associazione L’Aquilone rappresenterà la Swim in Italia e Messina sarà la sede della Swim.

messina

In città in questi giorni hanno iniziato gli allenamenti due nuotatrici USA, le abbiamo ascoltate ed abbiamo tracciato un breve profilo a cominciare dalla bella figura di atleta della statunitense Andrea Vuturo, marketing manager e nuotatrice per passione, con il nonno originario di Alcamo, per la prima volta in Sicilia per tentare l’impresa nelle mitiche acque dello Stretto.

La mascotte Mitali Kanzode di quindici anni, statunitense ma di origine indiana, anche lei straordinaria nuotatrice, dopo 37 traversate Alcatraz – San Francisco, domenica per la prima volta si lancerà nelle acque dello Stretto per la felicità sua e dei suoi genitori.