Autismo, convegno su tecniche per una migliore qualità della vita

centro neurolesi Bonino Pulejo Messina
Il centro neurolesi Bonino Pulejo di Messina

Sabato 20 maggio, alle ore 9,30, nella sede dell’organizzazione di volontariato Mettiamoci in Gioco, piazza Falcone, 1 a Sant’Agata Li Battiati, si terrà il convegno dal titolo “Autismo, tecniche e tecnologie per una migliore qualità della vita”.

All’incontro – organizzato dal Comune di Sant’Agata Li Battiati, Assessorato alle Pari Opportunità e Mettiamoci in Gioco – interverrà il sindaco di Messina, Renato Accorinti, accompagnato dall’assessore alle Politiche Sociali, Nina Santisi, e dall’ing. Giovanni Pioggia del CNR di Messina, per parlare della prossima istituzione del “Bio-parco delle intelligenze e delle neuro-fragilità” a Messina.

La prima struttura polifunzionale d’eccellenza in Sicilia, realizzata in collaborazione con il Cnr, e l’Ircss, Centro neurolesi Bonino Pulejo, dedicata ai bambini affetti da patologie del neuro-sviluppo, fra cui l’autismo, che integrerà tecnologie riabilitative, laboratori di ricerca, interventi assistiti con gli animali e servizi per l’accoglienza per i bambini e le loro famiglie.

Il convegno, si avvarrà, inoltre della presenza di esperti – neuropsichiatri infantili, psicologi, educatori e ricercatori – i cui interventi andranno dalla diagnosi precoce della sindrome autistica, alle strategie terapeutiche, all’inclusione scolastica e lavorativa. Daniele Lombardo, fondatore di Behaviour Labs, parlerà di robotica sociale in aiuto ai bambini e agli adolescenti autistici.