“inSUPERabile Catania” call per progetti su qualità della vita dei disabili

anziani

Da qualche giorno è stato lanciato un concorso di idee “dal basso” per migliorare la qualità della vita dei disabili in ambito urbano a Catania. È stata infatti lanciata una “call for papers” a progettisti, associazioni e creativi, per la redazione di progetti/idee/soluzioni/strategie che possano migliorare la qualità della vita dei disabili in ambito urbano a Catania.

La “call”, dal titolo “inSUPERabile Catania: progetti, soluzioni e strategie per migliorare la qualità della vita urbana dei disabili a Catania”, coordinata da Manuele Gaetano G. D., dottore di ricerca in architettura ed ideatore del progetto “inSUPERabile Catania”, viene realizzata con la collaborazione delle associazioni Città Insieme, Controvento, Facciamo Centro, Guide Turistiche Catania, Mobilità Catania, Mobilità Sostenibile Catania, Officine Culturali, e la collaborazione ed il patrocinio dell’INU Sicilia (Istituto Nazionale di Urbanistica).

Le soluzioni prodotte dovranno essere inviate all’indirizzo e-mail insuperabilecatania@yahoo.it entro le 23.59 di giorno 9 Giugno 2017.

Esse verranno valutate da un comitato scientifico che selezionerà le migliori per invitare gli autori ad esporle all’interno dell’evento pubblico “inSUPERabile Catania: una città a misura di soggetti deboli” che si terrà a fine giugno presso l’auditorium De Carlo del monastero dei Benedettini a Catania.

Tutte le call valutate consoni con le finalità del progetto, verranno inserite in un report che verrà consegnato all’amministrazione comunale di Catania perché ne prenda visione ed eventualmente possa metterle in pratica.

Sarà inoltre valutata, qualora si trovino le risorse necessarie, la possibilità di pubblicare i risultati del progetto “inSUPERabile Catania” e le proposte pervenite in un volume con ISBN cartaceo o digitale.

Il progetto “inSUPERabile Catania”

“inSUPERabile Catania” è un progetto che vuole dimostrare come “dal basso”, a costo zero e sfruttando i social network, si possano coinvolgere i cittadini nella segnalazione delle barriere architettoniche a Catania.
“inSUPERabile Catania” è infatti un gruppo Facebook (https://www.facebook.com/groups/214176195710637) nel quale chiunque può segnalare problemi legati all’accessibilità urbana per i disabili ed ottenere punti a seconda del tipo di criticità che evidenzi.

Il positivo confronto, anche “competitivo”, che si crea tra gli utenti, grazie alla possibilità di incrementare il proprio punteggio e vincere qualche simbolico premio, ha lo scopo di promuovere la partecipazione anche a soggetti meno attenti ai temi affrontati.
Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili inoltre su
http://insuperabile-catania.blogspot.it/

Il bando sarà possibile scaricarlo sul blog ufficiale del progetto all’indirizzo
http://insuperabile-catania.blogspot.it/2017/04/la-call-ed-il-regolamento.html

oppure

https://www.professionearchitetto.it/concorsi/notizie/23814/inSUPERabile-Catania-come-si-puo-migliorare-la-qualita-della-vita-dei-disabili-negli-spazi-pubblici-della-citta