La bava di lumaca: le molteplici proprietà in ambito cosmetico

lumaca
Foto Flickr di bramblejungle. CC license

È uno dei rimedi più praticati e ambiti dalle donne di tutto il mondo che cercano di combattere l’incedere dell’età e la comparsa dei primi segni del tempo che passa. Un prodotto quasi miracoloso; non certamente un elisir di giovinezza ma comunque una sostanza che sta spopolando, da un po’ di anni, sul mercato dei prodotti cosmetici.
La crema alla bava di lumaca, per quanto impressione e ribrezzo possa portare questa immagine, è tra le creme di bellezza più ricercate per la sua capacità di mantenere la pelle giovane. Un prodotto dai molti effetti benefici e per questo apprezzatissimo in ambito cosmetico.

Le grosse aziende operanti nel settore vi hanno messo gli occhi sopra non appena si è iniziata a diffondere la notizia che tale sostanza avesse proprietà enormi per quanto riguarda il contrasto alle rughe; l’attenuazione delle smagliature della pelle; l’idratazione, la riduzione delle cicatrici e il contrasto dell’acne.

In sostanza una serie di qualità tutte strettamente connesse alla cura della pelle e che per questo hanno generato, nel tempo, una serie di prodotti cosmetici piuttosto ampia:  da creme antirughe a cosmetici contro l’acne passando per lozioni utili a eliminare cicatrici. Tutti, ovviamente e rigorosamente, a base di bava di lumaca.

Viviamo in un’epoca nella quale l’aspetto estetico gioca un ruolo fondamentale; una tendenza che, negli anni, è andata a riguardare anche gli uomini, non più soltanto le donne. Mantenere la propria pelle il più possibile giovane, in salute e curata è diventata un must per chiunque. E in quest’ottica tutte le creme a base di bava di lumaca sono uno dei punti forti del mercato.
Cosa ha in particolare questa sostanza per riuscire a garantire tali effetti? La bava di lumaca è un rimedio naturale, già sperimentato nell’antichità: una delle sue doti principali e riconosciuta a livello universale è la proprietà rigenerativa. Si parla quindi di andare a rigenerare la cute e incentivare la formazione di nuovi strati di cellule.

In particolare la bava di lumaca agisce come antiossidante in grado di fermare il processo degenerativo delle cellule epiteliali migliorando al contempo tono ed elasticità della pelle. Va quindi a promuovere il rinnovamento cutaneo così da sostituire strati di pelle rovinati; ad esempio dal sole o dall’invecchiamento fisiologico.

Le creme a base di bava di lumaca hanno fatto la propria comparsa sul mercato italiano piuttosto recentemente; non si parla più di prodotti sperimentali, bensì di lozioni ampiamente testate le cui facoltà benefiche sono note e derivanti da studi scientifici.

Oggi è possibile acquistare creme a base di bava di lumaca di ogni genere e di varie fasce di prezzo. È possibile reperirle nei negozi di settore; nelle erboristerie; e anche online. Un prodotto ormai sdoganato e testato da molti consumatori, sia uomini che donne.

Nessuno sembra farsi bloccare dall’idea di spalmarsi bava di lumaca sul proprio viso: d’altra parte in Giappone ad esempio, e più in generale in tutto l’Oriente, per raggiungere lo stesso obiettivo c’è chi si fa poggiare direttamente, sul proprio viso, lumache vive; e le lascia muovere per qualche minuto su e giù così da farsi cospargere l’intero volto con le loro secrezioni. Per la serie, cosa non si fa per la bellezza.